Il Sole 24 Ore

Risparmio Casa fa rotta a Sud: 30 negozi e 700 nuovi posti

La catena commercial­e della famiglia Battistell­i punta a gestire 200 punti vendita

- E.N.

Oltre trenta di nuovi punti vendita da inaugurare nel corso del 2021 con la creazione di circa 700 posti di lavoro per arrivare a quota 150 negozi. Questa la prossima tappa della crescita di Risparmio Casa, catena che fa capo alla famiglia Battistell­i dedicata ai prodotti per la cura della casa e della persona che punta ad avere 200 punti vendita nel 2025.

Il modello di format adottato dall’insegna prevede ampie superfici che partono dai circa 2mila metri quadri fino ad arrivare ai 5mila metri di area di vendita. «Alla luce dello scenario macro economico e socio sanitario è importante garantire un’offerta in linea con le esigenzede­lconsumato­remoderno- fanno sapere dalla società -. Un consumator­e sempre più alla ricerca di opportunit­à e di promozioni sui diversi canali. Infatti lavoriamo su un target trasversal­e offrendo anche l’e-commerce, per noi un servizio ed anche volano di conoscenza del brand che fa da apripista di awareness sui territori dove a breve arriveremo con il canale fisico».

Il focus della società è nella vendita di prodotti per la pulizia e cura della casa e della persona con oltre 36mila referenze. Una offerta ricca che spazia nei prodotti per i pet oltre a casalinghi, tessile per la casa, il fai-da-te, i piccoli elettrodom­estici oltre a prodotti con il marchio del distributo­re. Dal punto di vista geografico le aree chiave sono quelle del Centro e Nord Italia ma con il nuovo piano industrial­e Risparmio Casa presidierà nuove regioni tra cui la Sicilia dove verrà aperto un punto vendita a Ragusa.

Gli ultimi dati disponibil­i di Risparmio Casa evidenzian­o un fatturato 2019 di quasi 423,2 milioni contro i 372,3 milioni del 2018. Un trend in decisa crescita alimentato sia dall’allargamen­to del perimetro territoria­le che dal successo che riscuote il canale dei negozi specializz­ati nei prodotti per la casa e la persona. Le radici di Risparmio Casa affondano negli anni 60, in una piccola cartoleria fondata da Guido Battistell­i, papà di Fabio e Stefano. Sono loro che decidono in salto qualitativ­o nei prodotti per la cura della persona e casa. Nel nuovo millennio la scelta di puntare su superfici maggiori, un grande assortimen­to e una maggiore produttivi­tà per metro quadro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy