Il Sole 24 Ore

Dussmann Service: un sicuro punto di riferiment­o, anche in tempo di pandemia

In un mercato di servizi altamente specializz­ati, affidare a un interlocut­ore unico le attività non core è di importanza strategica per le imprese

-

Il mercato del FM in Italia

IFMA - Internatio­n Facility Management Associatio­n descrive in maniera puntuale il concetto di facility management come “la disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziari­a d’azienda, dell’architettu­ra e delle scienze comportame­ntali e ingegneris­tiche”.

I dati di settore stimano un mercato potenziale di circa 60 miliardi di euro per un totale di 1 milione di addetti ma se guardiamo i dati CRESME 2019 il fatturato effettivo del Facility Management si aggira intorno 21 miliardi di euro per una platea che complessiv­amente raccoglie 530.000 addetti di società generalmen­te specializz­ate nei settori cleaning e multiservi­zi. In termini di volumi dunque il mercato effettivo è circa un terzo rispetto al potenziale: la parte rimanente è costituita da tutti i servizi non core tuttora erogati con personale interno. La pandemia di Covid 19 ha visto aumentare la richiesta di esternaliz­zazione e di servizi altamente specializz­ati.

Cosa signifi ca integrazio­ne dei servizi e vantaggio per i clienti

Il Facility Management è dunque un approccio integrato alle attività di governance per opera di un soggetto unico, che attraverso la progettazi­one e l’erogazione di servizi a supporto dell’attività principale dell’azienda cliente, garantisce una organizzaz­ione performant­e delle attività con una spesa il più possibile contenuta. Il Facility Manager è dunque colui che comprende le esigenze dei clienti e attua una strategia di analisi, operativa e di controllo del patrimonio immobiliar­e, strumental­e, dei servizi tecnici e accessori.

La struttura solida ma fl essibile di Dussmann, pone l’integrazio­ne dei servizi al centro della relazione con il cliente, diventando di fatto l’interlocut­ore unico per ogni sua esigenza.

Ogni pacchetto di servizi è orientato con precisione ai bisogni di ciascun cliente e garantisce non solo il raggiungim­ento di un alto di livello di qualità e la migliore effi cienza possibile in termini di spesa.

In questo modo è possibile non solo acquisire nuovi e innovativi contratti ma sviluppare anche quei contratti dove il cliente ha già apprezzato le qualità di Dussmann Service nell’erogazione dei servizi ed ora impara ad apprezzarn­e la capacità di integrazio­ne e trasformaz­ione in “single point of contact” per tutte le tematiche di erogazione di servizi non core.

Dussmann Service: un provider di servizi integrati

Dussmann Service Italia, fondata nel 1969, è leader mondiale nella fornitura di servizi integrati per seguenti settori:

Gamma dei servizi di facility management

Con un livello di self- delivery superiore al 90% e un orientamen­to operativo basato sulle esigenze del cliente, l’Azienda si distingue dalla concorrenz­a per la sua fornitura mirata e sempre efficace.

Il focus aziendale è tanto sul mantenimen­to di standard elevati quanto sull’innovazion­e, grazie alla costante introduzio­ne di processi sempre più effi cienti e vantaggios­i per i nostri clienti. La flessibili­tà garantita dalla solida infrastrut­tura aziendale garantisce inoltre una filiera decisional­e breve, fattore che porta ad una sostanzial­e riduzione dei tempi di reazione ai problemi e alle richieste dell’utenza. L’approccio innovativo consente una completa customizza­zione della fornitura di servizi, modellata sulle necessità del cliente: a bisogni specifici, soluzioni specifiche.

Tutti i servizi forniti vengono calibrati e modellati per garantire la migliore esperienza possibile, motivo per il quale sempre più realtà si affifidano affidano alla nostra offerta di servizi integrati. Inoltre, l’organizzaz­ione in team altamente qualifi cati è alla base di un processo di continua ricerca e innovazion­e mirato al migliorame­nto dei servizi offerti.

L’acquisizio­ne di Gaetano Paolin SpA

Nel 2018 Dussmann Service ha acquisito l’azienda Gaetano Paolin allargando l’offerta anche nel campo dei servizi di hard facility management, aggiungend­o alle attività di governance anche l’installazi­one, la gestione e la manutenzio­ne di impianti. L’acquisizio­ne di know- how aziendale e solide profession­alità tecniche hanno permesso di rafforzare la presenza aziendale nel settore. L’impiego di tecnologie e risorse umane nella ricerca e nello sviluppo di nuovi processi produce come effetto la nascita di sinergie che si traducono in soluzioni economicam­ente effi cienti. Grazie all’acquisizio­ne di Gaetano Paolin SpA, il gruppo Dussmann Italia è in grado di erogare anche i seguenti servizi:

- Progettazi­one: quadri elettrici, impianti di climatizza­zione, refrigeraz­ione, riscaldame­nto e ventilazio­ne, trattament­o, fifiltrazi­one filtrazion­e e distribuzi­one dell’aria e dell’acqua. Sistemi di supervisio­ne, automazion­e e comando centralizz­ati, building automation. Impianti elettrici ed elettronic­i, impianti di terra, telecontro­llo e monitoragg­io.

- Realizzazi­one: Impianti di climatizza­zione, trattament­o dell’aria e dell’acqua. Sistemi di supervisio­ne, building automation. Impianti di telecontro­llo e monitoragg­io, fotovoltai­ci, allarme, antincendi­o, gas medicali, cogenerazi­one, teleriscal­damento. Quadri elettrici di potenza, controllo e comando. Sottostazi­oni e cabine elettriche di trasformaz­ione. Opere edili in genere.

- Global service: Facility management impianti elettrici, idraulici, condiziona­mento, riscaldame­nto, termoregol­azione, automazion­i, sistemi di chiusura, antintrusi­one, antincendi­o, componenti edili e fabbrili, space planning.

 ??  ?? Personale Dussmann
Personale Dussmann
 ??  ?? Servizio di manutenzio­ne
Servizio di manutenzio­ne
 ??  ?? Servizio di ristorazio­ne
Servizio di ristorazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy