Il Sole 24 Ore

Il manager del porto giuliano

Il ruolo di Zeno D’Agostino nella rinascita a Trieste, oggi al top per tonnellagg­io

- Raoul de Forcade

Tre giorni fa è stato confermato per altri quattro anni al vertice del porto di Trieste, al cui timone siede dal 2015, prima come commissari­o, poi, dal novembre 2016, in qualità di presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, nata con la riforma dei porti firmata Delrio. Zeno D’Agostino, classe 1968, veneto (di Verona) ormai naturalizz­ato giuliano, è l’artefice della rinascita dello scalo di Trieste, arrivato a essere, sotto la sua guida, il primo porto italiano per tonnellagg­io e soprattutt­o per traffico ferroviari­o; nonché nono scalo europeo e primo terminal per il petrolio del Mediterran­eo. Ma D’Agostino ha anche un altro merito, forse più importante: quello di essersi saputo guadagnare la fiducia e la stima di quanti operano nel porto e con il porto. Una stima che, fatto raro in Italia, si è manifestat­a pubblicame­nte anche durante l’unico (breve) inciampo subito dalla sua corsa in continua ascesa che l’ha portato, in ottobre, a essere inserito da Forbes tra i cento migliori imprendito­ri e top manager in Italia.

Ai primi di giugno di quest’ anno, infatti, l’ Autorità nazionale an ti corruzione ha dichiarato d’ Agostino decaduto dalla presidenza, per inconferib­ilità dell’incarico, perché quando era stato designato all’Authority, era già presidente della società Trieste terminal passeggeri, di cui il porto detiene il 40%. Una decisione che si è sciolta come neve al sole in pochi giorni coniricors­ial Tar del Lazio siapchedi D’Agostino, accolti dai giudici amministra­tivi. I quali hanno affermatol­a non applicabil­ità del divieto di conferi reincarich­i quando l’ente che nomina (in questo caso il Mit) è diverso da quello (l’Adsp) che aveva nominato D’ Agostino presidente( peraltro senza poteri) di una società partecipat­a dall’ Autorità. Il 30 giugno 2020 D' Agostino è tornato in sella all’ Adsp,c on evidente piena fiducia del ministero delle Infrastrut­ture, che il 15 dicembre l’ ha riconferma­to. Nei giorni di sospension­e dell’incarico, peraltro, tutto il mondo portuale triestino ma anche le istituzion­i, con la Regione in testa, avevano manifestat­o sconcerto perla decisione dell’ Anac,p alesandola fiducia riposta nell’ operato del D’ Agostino, del resto, ha messo a frutto a Trieste la sua lunga esperienza nel settore portuale, sia come docente in master di logistica nelle università di Verona, Pisa, Venezia e Napoli, sia come segetario generale della port Authority di Napoligene­rale dell’ Inter porto di Bologna (2011-2013) e responsabi­le delle strategie di sviluppo del Consorzio Zai-Interporto Verona (2013-2015).

 ??  ?? Porto di Trieste. Le banchine dello scalo giuliano, cerniera tra l’Alto Adriatico e i mercati del centro Europa
GIULIANO KOREN
Porto di Trieste. Le banchine dello scalo giuliano, cerniera tra l’Alto Adriatico e i mercati del centro Europa GIULIANO KOREN
 ??  ?? ZENO D’AGOSTINO
Presidente dell’Autorità del sistema portuale di Trieste
ZENO D’AGOSTINO Presidente dell’Autorità del sistema portuale di Trieste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy