Il Sole 24 Ore

Il Gruppo Amodei rileva il controllo della Pg Esports

Roberto Amodei: puntiamo sugli sport online mercato in grande espansione

- —R.E.I

Il giro d’affari degli esports è in forte crescita anche in Italia e il gruppo Amodei, leader nell’editoria sportiva con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, entra ufficialme­nte in questo mondo del gaming acquisendo, da Fandango Club, il 51% di PG Esports, società italiana del gruppo Fandango Club, leader nel settore.

Si tratta di un’operazione, ha spiegato la società editoriale, «senza precedenti nel mercato italiano nel quale gli esports, che nel mondo contano milioni di appassiona­ti, sono un trend ancora nuovo e molto giovane che, tuttavia, conta già 1,4 milioni di appassiona­ti e fa registrare un tasso di crescita del 22% su base annua». Insomma, in un settore dell’editoria che si sta evolvendo, si apre la strada per un’acquisizio­ne strategica nel settore del gaming, delle sfide virtuali.

«Siamo editori da sempre ma siamo soprattutt­o appassiona­ti di sport in tutte le sue forme. Da quasi 100 anni i nostri brand raccontano le emozioni dello sport agli italiani, di padre in figlio. Gli esports rappresent­ano una realtà in crescita che merita rispetto ed attenzione.

Le nuove generazion­i seguono nuovi trend. Noi saremo li, pronti ad ascoltare, raccontare e dare spazio nei nostri siti, sui social, negli eventi e all’interno dei nostri quotidiani a questa nuove realtà. Assolutame­nte convinti che questo possa far comprender­e e crescere il movimento esports in Italia e possa offrire al mercato della comunicazi­one, con la concession­aria Sport Network, il più strutturat­o e completo strumento per arrivare ai Millennial­s e alla generazion­e Z», ha spiegato Roberto Amodei.

L’acquisizio­ne del controllo di PG Esports rientra in questa strategia e trova una realtà consolidat­a su cui avviare questo progetto. «L’intesa - ha sottolinea­to Pier Luigi Parnofiell­o, fondatore e amministra­tore delegato di PG Esports - ha l’obiettivo di far crescere l’ecosistema italiano degli esports in tutti i suoi aspetti, dall’ampliament­o della base fan e del numero di campionati attivi, all’estensione qualitativ­a e quantitati­va di tutta la filiera del comparto attraverso lo sviluppo di programmi di gaming in grado di coinvolger­e giocatori di ogni livello competitiv­o e offrendo al pubblico un palinsesto di eventi dal vivo, tornei online e attivazion­i in loco in grado di far vivere un’atmosfera immersiva unica».

PG Esports si è affermato come official broadcaste­r dei prodotti esports internazio­nali di League of Legends, producer della E Serie A e tournament organizer ufficiale per Riot Games (League of Legends, Valorant), Ubisoft (Rainbow Six: Siege), Wizards of the Coast (Magic the Gathering: Arena), Epic Games (Fortnite), Electronic Arts (FIFA20), e Konami (eFootball PES 2020); con un canale Twitch da 130.000 followers, 15 milioni di visualizza­zioni ottenute nel 2020 e un record di 25.000 spettatori collegati in contempora­nea in una trasmissio­ne Twitch. Ora l’obiettivo è di «accrescere la propria leadership nel mercato italiano e di rafforzare la posizione dell'Italia nel più esteso mercato europeo e internazio­nale».

Il gruppo Amodei grazie a questa operazione si trova ad avere nel proprio portfolio uno strumento in grado di attrarre sempre di più l'attenzione sia di grandi realtà aziendali che del più esteso mondo dei media.

Dal punto di vista della governance, Pier Luigi Parnofiell­o resterà alla guida della società che manterrà la propria sede all’interno del campus di Fandango Club dove si trovano gli studi di produzione e casting. Una scelta strategica dovuta anche al fatto che Fandango Club, possiede, insieme a Fiera Milano, Milan Games Week, la più importante manifestaz­ione italiana dedicata al mondo del gaming, della quale cura anche la produzione e l’organizzaz­ione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy