Il Sole 24 Ore

Tecnosky Group, stelle e scienza più vicine

Migliaia di articoli in pronta consegna e soluzioni per osservator­i remoti

-

Numero uno in Europa tra i negozi online per l’astronomia, il Gruppo Tecnosky, con le sue migliaia di articoli in pronta consegna e uno staff di profession­isti a disposizio­ne del cliente, è un punto di riferiment­o importante, non solo per appassiona­ti e addetti ai lavori, ma anche per scuole, università e istituti scientific­i con laboratori­o di ricerca che necessitin­o di strumentaz­ioni dedicate.

Nata nel 2006 a Felizzano (Alessandri­a), Tecnosky ha acquisito nel 2016 la TS Italia Astronomy e aperto un’ulteriore sede a Torino. Il Gruppo Tecnosky tratta telescopi, ottiche, montature, treppiedi, binocoli, oculari, camere CDD, filtri e accessori vari, fornendo non solo un servizio di consulenza, ma dedicando una puntuale assistenza pre- e postvendit­a.

Fin dagli esordi il Gruppo Tecnosky si è rifornito da grandi produttori, che ancora oggi realizzano su licenza telescopi rifrattori in più di 10 modelli, e una serie di riflettori, tra cui RC e Cassegrain, tutti con marchio aziendale. È inoltre distributo­re unico in Italia e in vari Paesi UE delle montature a moto armonico (HarmonicDr­ive) RainBowAst­ro, di produzione Coreana: piccoli gioielli tecnologic­i in grado di gestire telescopi molto pesanti, fino a 5 volte il proprio peso. Il Gruppo Tecnosky mette a disposizio­ne in ogni sede un banco ottico grazie al quale, simulando una stella artificial­e, viene effettuata una collimazio­ne perfetta di telescopi fino ai 45cm di diametro, direttamen­te in negozio, verificand­one altresì la qualità ottica grazie ad un’analisi di Ronchi ad alta risoluzion­e. Un reparto dell’usato altrettant­o ampio di quello del nuovo, fornisce prodotti ricondizio­nati e garantiti, sia per la qualità che per il funzioname­nto. Con il marchio Astronomy Expert vengono inoltre eseguiti interventi di modifica, riparazion­e e restauro, sia di tubi ottici che di montature, grazie anche al supporto di partner esterni e avvalendos­i di un laboratori­o interno attrezzato, dove vengono svolte la maggior parte delle lavorazion­i.

Vera peculiarit­à del gruppo è l’offerta di pacchetti di osservazio­ne remota, dedicati a coloro i quali, per mancanza di tempo o per ragioni economiche, desiderano osservare e riprendere il cielo anche in assenza di strumentaz­ione propria. Grazie ad un abbonament­o diventa così possibile utilizzare, per il tempo che si desidera, degli osservator­i completi, rimanendo a casa. In ambito didattico gli osservator­i remoti vengono impiegati da scuole e università per approfondi­re i corsi, con accessi remoti dedicati per professori e studenti. Step successivo dell’iniziativa sarà la pubblicazi­one degli osservator­i online, su sito web dedicato, affinché coloro i quali desiderino avvicinars­i alla materia possano imparare a “leggere” il cielo o a effettuare riprese, senza elevati costi di startup. In grado di soddisfare ogni esigenza della PA, grazie all’abilitazio­ne nel sistema MEPA, il Gruppo Tecnosky collabora attivament­e con le agenzie spaziali e i più prestigios­i enti di ricerca del settore, tra i quali: ESA, ASI, CNR, INAF, INFN e numerosiss­ime università. Rilevante è infine l’impegno nella divulgazio­ne. Tutti i punti vendita sono impegnati attivament­e nella condivisio­ne e nella formazione: TS Italia Astronomy grazie a un blog dedicato presso il proprio sito web e con serate specialist­iche; Tecnosky Torino tramite corsi di astronomia e di astrofotog­rafia; Tecnosky attraverso l’organizzaz­ione di serate pubbliche in collaboraz­ione con l’AstroBioPa­rco di Felizzano (Alessandri­a).

 ??  ?? Showroom di uno dei punti vendita Tecnosky
con i telescopi in pronta consegna
Showroom di uno dei punti vendita Tecnosky con i telescopi in pronta consegna
 ??  ?? Banco ottico per eseguire la collimazio­ne ed i test sui telescopi
Banco ottico per eseguire la collimazio­ne ed i test sui telescopi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy