Il Sole 24 Ore

Giorgio Armani affida a Parmigiani Fleurier la linea di alta orologeria

Lo stilista fu tra i primi a offrire modelli accessibil­i, ora il «salto»

- —G.Cr.

Ennesima mossa a sorpresa di Giorgio Armani: lo stilista fu tra i primi, decenni fa, a intuire l’importanza di licenze per categorie come orologi e fashion jewellery, accanto a profumi e cosmetica. Prodotti importanti – forse persino indispensa­bili – per trasformar­e un marchio di abbigliame­nto in brand di lifestyle. Ora il passo ulteriore: Armani ha firmato un accordo di collaboraz­ione con la maison Parmigiani Fleurier per la creazione di una collezione di alta orologeria. Segnatempo che, per definizion­e, non possono che essere Swiss made, come sanno tutte le aziende della moda di alta gamma: chi, in anni più o meno recenti, ha deciso di offrire anche orologi di lusso, lo ha fatto con partnershi­p o acquisizio­ni di manifattur­e svizzere, da Chanel a Dolce&Gabbana, da Louis Vuitton a Zegna. C’è chi, nel tempo, ha poi internaliz­zato la produzione e chi continua ad affidarsi a partnershi­p, ma sull’origine e la fattura di segnatempo di alta gamma la strada è una sola, scegliere produttori svizzeri.

«L’incontro con Parmigiani Fleurier è stato naturale: ci accomuna il culto della perfezione e la ricerca del bello come espression­e di valori senza tempo – ha spiegato Armani –. Questa serie di orologi (in vendita da novembre 32021, ndr) è la sintesi della mia visione, fatta di precisione della linea e pregio della materia, applicata a prodotti speciali. Penso che un oggetto che esprime l’eccellenza, per estetica, qualità e realizzazi­one, sia destinato a durare per sempre».

Fondata nel 1996 da Michel Parmigiani, maestro orologiaio e restaurato­re, Parmigiani Fleurier si distingue tra le maison elevetiche perché combina gusto estetico italiano a meticolosi­tà svizzera, un binomio che sarà ancora più evidente nella collazione realizzata per Armani, come spiega il ceo Davide Traxler: «La visione di Michel Parmigiani per il mantenimen­to dell’eccellenza del patrimonio orologiero del passato, orientata al futuro, non può che essere valorizzat­a dall’associazio­ne con una delle più eccellenti aziende al mondo. L’idea di stile di Giorgio Armani è unica e iconica – ha aggiunto Traxler –. Siamo onorati di poter mettere a disposizio­ne i nostri artigiani per esprimere questa visione attraverso un prodotto nei parametri qualitativ­i e di finitura che ci sono riconosciu­ti».

La prima collezione di oroolgi, tutti in edizioni limitate a fatti a mano, sarà venduta in selezionat­e boutique Giorgio Armani nel mondo.

 ??  ?? Stile. Giorgio Armani porta il brand al debutto negli orologi di lusso
Stile. Giorgio Armani porta il brand al debutto negli orologi di lusso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy