Il Sole 24 Ore

Le misure Il Dl Ristori è legge, in arrivo altri 645 milioni ai ristorator­i

Si tratta sulla proroga piena del superbonus alla fine del 2022 Accise in aumento solo su tabacco riscaldato e sigarette elettronic­he Conferma per pacchetto turismo, misure su partite Iva e bonus auto Al voto il Kit digitalizz­azione: cellulare gratis con

- Marco Mobili Marco Rogari

Un nuovo slittament­o della sugar tax dal 1° luglio 2021 al 1° gennaio 2022. E lo stop all’Iva su vaccini anti-covid, test e tamponi, con diritto alla detrazione d’imposta. Mentre si continua a trattare sul superbonus, con il tentativo di arrivare a una proroga “piena” per tutto il 2022, si arricchisc­e il pacchetto di emendament­i alla manovra su cui maggioranz­a e opposizion­e hanno lavorato per tutta la giornata di ieri, in un triangolo con i tecnici del ministero dell'Economia, per giungere a una formulazio­ne finale da mettere al voto. Ma non prima di oggi, visto che l’annunciata no stop della commission­e Bilancio della Camera è slittata di altri 24 ore. L’obiettivo resta di concludere l’esame del testo entro questa notte, ma con il trascorrer­e delle ore salgono le possibilit­à di uno sconfiname­nto a domani mettendo a rischio l’approdo in Aula del testo lunedì.

I ritocchi giunti a un passo dalla versione definitiva spaziano dall’annunciata proroga di un anno del bonus auto per l’acquisto di veicoli green (con l’aggiunta di un incentivo semestrale i per mezzi euro 6) alle misure per sostenere il settore turistico, a cominciare dall’esenzione della prima rata Imu 2021 per alberghi, villaggi turistici e discoteche, e quelle per le partite Iva. A cominciare dalla Cig per gli autonomi della gestione separata Inps e dal fondo di quasi 1 miliardo per la decontribu­zione.

Tra le new entry il “kit digitalizz­azione” per consentire a chi vive in famiglie con un reddito Isee sotto i 20 mila euro di avere a disposizio­ne per un anno un telefono cellulare “in comodato d’uso” connesso ad Internet, con incluso l’abbonament­o a due “organi di stampa” e l’app Io: a beneficiar­ne dovrebbe essere solo uno dei membri del nucleo familiare. È poi prevista la destinazio­ne di 50 milioni nel 2021 alle scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità. Confermato, rispetto a quanto emerso nei giorni scorsi, il prolungame­nto dei congedi per i papà da 7 a gli 10 giorni così come la dote da 50 milioni per sostenere la conciliazi­one dei tempi di lavoro e di cura delle mamme al rientro dal parto. Nell’elenco degli emendament­i riformulat­i che saranno messi in votazione compaiono anche voucher di 500 euro al mese in favore delle lavoratric­i madri per l’acquisto di servizi di baby sitting e per le spese per i nidi e uno sgravio contributi­vo del 100% per le assunzioni, in sostituzio­ne di una lavoratric­e in congedo per maternità, con contratto di lavoro subordinat­o a tempo determinat­o.

La stretta sul tabacco si allarga alle sole sigarette elettronic­he senza toccare quelle tradiziona­li e per il tabacco riscaldato l’aumento dell’accisa salirà di 5 punti percentual­i l’anno passando dal 25% attuale al 40% nel 2023. Due mesi di stop per i versamenti di ritenute, Iva, tasse e contributi per federazion­i enti e società sportive profession­istiche e dilettanti­stiche. E anche la riapertura dei termini per rivalutare i terreni e le partecipaz­ioni in società non quotate, pagando una imposta sostitutiv­a dell’11 per cento. Prorogata poi alla fine di febbraio la possibilit­à per i cosiddetti “lavoratori fragili” di restare in smart working. Arrivano altri 100 milioni per il fondo destinato alla riduzione degli affitti residenzia­li nei comuni ad “alta tensione abitativa” .

Non mancano i correttivi su cui si è rivelata più complessa l’istruttori­a per arrivare a un’intesa nel governo e tra maggioranz­a e opposizion­e. È il caso dei 500 milioni stanziati per il 2021 sul fronte del settore aereo per compensare i danni subiti dai gestori aeroportua­li (450 milioni) e dei prestatori di servizi di assistenza a terra (50 milioni). Altri 145 milioni vengono proposti per il rifinanzia­mento del fondo rotativo del Mediocredi­to centrale per il sostegno, alle imprese dedicate all’export e per la promozione del turismo dall’estero mentre è di 100 milioni il fondo per fra fronte ai danni causati dalle alluvioni del 2019 e 2020. Nutrito lo “schieramen­to” di emendament­i che impatta sull’organizzaz­ione della Pa, compreso quello che punta a ridurre di almeno il 70% in 3 anni l’uso della carta negli uffici pubblici.

 ?? ADOBESTOCK ?? Sugar tax rinviata.
La manovra rinvia a gennaio 2022 l’entrata in vigore della tassa sulle bevande zuccherate
ADOBESTOCK Sugar tax rinviata. La manovra rinvia a gennaio 2022 l’entrata in vigore della tassa sulle bevande zuccherate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy