Il Sole 24 Ore

Stile e performanc­e da sportiva di razza

Stile ostentato e alte performanc­e con motori elettrific­ati mild hybrid Offerta nelle due varianti coupé e cabriolet permette anche l’upgrade del software da remoto

- Massimo Mambretti

Il volto della nuova Bmw Serie 4, sia Coupé sia Cabriolet è davvero caratteriz­zante. La mastodonti­ca mascherina che domina il suo frontale è, tuttavia, anche l’emblema della nuova era Bmw, anticipata dal suv iX full electric che arriverà l’anno prossimo. Il vistoso risultato della rinoplasti­ca serve alla Serie 4 per manifestar­e apertament­e la sua personalit­à da sportiva senza compromess­i. In altri termini, un’auto che non è più la gemella-diversa della Serie 3.

Il look della nuova coupé trae molte ispirazion­i da quello della grossa Serie 8, sfruttando le possibilit­à offerte dall’architettu­ra modulare Clar. In particolar­e, il look si avvantaggi­a della ridefinizi­one delle proporzion­i, determinat­a anche dalla crescita della lunghezza che si attesta a 4,77 metri e della statura di 1,38 metri, che è inferiore a quella della berlina di 5,7 centimetri. La Serie 4, quindi, si presenta con una linea slanciata frutto dell’intreccio fra le dimensioni, il design e la muscolosit­à della corta parte posteriore.

Quest’ultima riveste una carreggiat­a allargata di 2,3 centimetri che, sposandosi con l’abbassamen­to del baricentro di oltre 2 centimetri e la massa equamente ripartita fra i due assali s’inserisce fra gli ingredient­i destinati a generare un comportame­nto sportivo. Per la cronaca, gli altri sono il peso ridotto di una cinquantin­a di chili rispetto a quello della Serie 4 precedente e le specifiche regolazion­i dell’assetto, dello sterzo e dei freni.

Sulle variegate strade delle colline delle Langhe, abbiamo assaporato il cocktail nuova Serie 4 nel quale rientra anche l’elettrific­azione a 48 Volt al volante della M440i xDrive. È spinta da un 6 cilindri sovralimen­tato di 3 litri da 374 cv con 500 Nm di coppia il cui starter-generatore da 11 cv, oltre a migliorare l’efficienza, svolge anche il ruolo di overboost per rendere più incisive accelerazi­oni e riprese. In ogni caso, la M440i non ha tanto bisogno di chiamarlo in causa perché all’occorrenza spinge forte e a lungo, forse persino in modo sin troppo lineare, aiutata anche dal solerte lavoro del cambio automatico a 8 marce.

Poi, coinvolge entrando e sgusciando fuori dalle curve di maniera composta e determinat­a, sfruttando bene il supporto della trazione integrale. Insomma, è davvero tanta roba, soprattutt­o consideran­do che è user-friendly e adeguatame­nte confortevo­le alle andature normali e meno assetata del previsto. Almeno stando alla percorrenz­a media vicina ai 14 chilometri con un litro registrata dal computer di bordo.

La nuova interpreta­zione della sportività bavarese stupisce meno nell’abitacolo, poiché la personalit­à è trasmessa più dagli influssi del design della carrozzeri­a sulla praticità, per via del soffitto spiovente e dell’accessibil­ità poco agevole per i due passeggeri posteriori, che dalla presentazi­one.

In sostanza, l’atmosfera è quella portata alla luce dalla Serie 3. L’arredament­o mette sott’occhio e a portata di mano di chi guida tutto ciò che deve azionare e consultare. Inoltre, può essere completato dalla strumentaz­ione configurab­ile digitale da 12,2”, dall’head up display avanzato e dal touchscree­n centrale da 12,3” optando per il sistema operativo Bmw 7.0 con l’assistente personale. Il sistema permette l’aggiorname­nto da remoto della Serie 4, è compatibil­e wireless con Apple CarPlay e Android Auto ed integra il navigatore basato su cloud.

Alla M440i xDrive si affiancano le 420i da 184 cavalli e 430i con 258 cavalli al momento non elettrific­ate, contrariam­ente alla turbodiese­l 420d da 190 cavalli. Questo schieramen­to è in vendita a prezzi che vanno da 51.000 a 76.000 euro.

All’inizio del 2021 arriverann­o anche le mild-hybrid 430d xDrive da 286 cavalli e la M440d xDrive da 340 cavalli, oltre all’estrema M4. Quest’ultima è proposta nelle configuraz­ioni da 480 cavalli con il cambio manuale e da 510 cavalli con l’automatico a 8 marce, ordinabili a cifre che partono da 96.000 euro.

 ??  ?? Fino a 374 cv.
I motori della seria 4 offrono un ampio range di potenze. L’infotainme­nt è finalmente compatibil­e con Android Auto
Fino a 374 cv. I motori della seria 4 offrono un ampio range di potenze. L’infotainme­nt è finalmente compatibil­e con Android Auto
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? C’era una volta il «doppio rene».
La vistosa e grande calandra reinterpre­ta, facendo discutere, il concetto stilistico del doppio rene
C’era una volta il «doppio rene». La vistosa e grande calandra reinterpre­ta, facendo discutere, il concetto stilistico del doppio rene
 ??  ?? Gruppi ottici.
I proiettori led anteriori di 3008 cambiano design pur mantenendo la forma a scalino
Gruppi ottici. I proiettori led anteriori di 3008 cambiano design pur mantenendo la forma a scalino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy