Il Sole 24 Ore

Amazon tv, le mani sulla Champions

- Andrea Biondi

Dopo la Serie A con Dazn,an che perlaChamp­ions Le ague cade il monopolio della cara vec chi aTv.Eabutt are giù questa barriera è quella Amaz on tentacolar­e che dall’ e-com merce alla logistica, al predominio nel cl o ud, fino all’ audiovisiv­o con la sua AmazonPr ime Video, è l’ emblema della quarta vita dei diritti Tv nel calcio: killer applicatio­n per vendere fibra e ora anche “pacchi ”, dopo esse restati usati come ciliegina peri palinsesti, per vendere pubblicità e infine abbonament­i di pay tv.

Amazon ha messo le mani sulla Champions League, anche in Italia. Lo ha già fatto in Germania dove ha acquistato i diritti per le migliori partite del martedì dalla stagione 2021-22. Questo annuncio arrivò a fine 2019, a pochi giorni dall’esordio di Amazon nel calcio europeo con la diretta via streaming di match della Premier League. Ieri il colosso dell’e-commerce ha invece comunicato di essersi aggiudicat­o i diritti delle migliori partite del mercoledì per il triennio 2021-24, oltre alla Supercoppa europea. E in questi match, ha sottolinea­to, ci sarà sempre una squadra italiana «nei gironi e, in caso di qualificaz­ione, fino alle semifinali». Il tutto - secondo rumor comunque mai confermati - per una cifra vicina agli 80 milioni a stagione. Peanuts, in fondo, per chi nei primi nove mesi del 2020 ha realizzato ricavi per 260,5 miliardi di dollari, con profitti per 14 miliardi. La contropart­ita richiesta è un abbonament­o al servizio Prime, che costa 36 euro all’anno e che, come si legge sul sito, garantisce «consegne illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni». Prime Video è compresa nel servizio Prime. In aggiunta, un mese e mezzo fa Amazon ha comunque lanciato in Italia Prime Video Channels: pacchetti a pagamento con una selezione di canali terzi di intratteni­mento, cinema e sport. Sulla Champions al pacchetto Amazon si dovrebbe affiancare (ancora non c’è ufficialit­à) a quelli di Mediaset (16 partite in chiaro il martedì) e di una Sky (104 partite, che potrebbe incrementa­re con le sublicenze per la parte pay dei 16 migliori match del martedì) che fino a giugno continuerà a detenere i diritti per questo triennio, condivisi per la trasmissio­ne di alcune gare in chiaro con Rai per la prima stagione e con Mediaset per le rimanenti due (compresa quella attuale).

Intanto la Lega Serie A si prepara alla chiusura del cerchio sui diritti di trasmissio­ne per il prossimo triennio. Ieri l’Assemblea ha definito l’invito a presentare offerte. Il relativo bando, a quanto risulta al Sole 24 Ore, dovrebbe essere pubblicato il 4 gennaio con offerte attese per il 26. L’obiettivo minimo di incasso è stato alzato a 1,15 miliardi dai 973 milioni a stagione (193 da Dazn e 780 da Sky) del triennio in corso. L’avviso prevederà una chiamata per gli operatori tradiziona­li cui seguirà, in caso di risultati non soddisface­nti, l’apertura delle buste per le offerte degli intermedia­ri e poi, eventualme­nte, di quelle presentate dai soggetti intenziona­ti a partnershi­p su un futuro canale. Sempre a gennaio è prevista la conclusion­e dell’operazione che vede il consorzio Cvc Ad vent-F si pronto a rilevare per 1,65 miliardi il 10% della media companycon­cu ila Lega gestirà idi rittit ve commercial­i.

Paradosso (o forse no) sta nel fatto che questa rivoluzion­e per il calcio (che entra nell’epoca dei fondi) e per il calcio in Tv (in cui entrano le piattaform­e Ott) avvenga in un momento di grande debolezza per i club. La pandemia e la gente lontano dagli stadi ha picchiato su ricavi e margini. Non è un caso che, a quanto risulta al Sole 24 Ore, una lettera aperta stia partendo all’indirizzo del Governo per sottolinea­re la necessità di un intervento urgente per snellire l’iter per l’ammodernam­ento e la costruzion­e di nuovi stadi. Il calcio per come lo si è immaginato finora ormai non basta più.

A gennaio al via i bandi per la Serie A. Lettera al Governo per snellire l’iter dei lavori per gli stadi

 ??  ?? Campioni. Il Bayern Monaco, vincitore nel 2020. Amazon ha acquisito i diritti tv della Champions del triennio 2021-2024
Campioni. Il Bayern Monaco, vincitore nel 2020. Amazon ha acquisito i diritti tv della Champions del triennio 2021-2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy