Il Sole 24 Ore

Evoluzione in linea con le moderne esigenze dei consumi

L’azienda vanta dal 2016 una certificaz­ione Ifs con punteggi tra i più alti in Italia

- www.gruppoloma.com

Modulare le strategie aziendali verso i trend di mercato: da vent’anni il Gruppo Loma segue la graduale migrazione del consumator­e del retail verso i banchi nei supermerca­ti: “Ci siamo specializz­ati nel soddisfare le diverse esigenze della Gdo - sottolinea il direttore commercial­e Antonio Ottiero - in base alle politiche commercial­i delle aziende del settore”.

In un mercato in costante evoluzione, Loma soddisfa le richieste di un utente finale sempre più consapevol­e: nel 2006 l’azienda avvia una partnershi­p con Unizoo, Cooperativ­a di che raccoglie oltre cinquanta allevatori, focalizzat­a sui percorsi di alimentazi­one per garantire qualità e costanza del prodotto. “Questi elementi - prosegue Antonio Ottiero - ci permettono di strutturar­e con gli operatori percorsi di filiera certificat­i per le principali catene della Gdo”. Per garantire lungo tutta la filiera un prodotto certificat­o e sicuro, il moderno stabilimen­to di Casoria (Napoli) dispone di reparti per la commercial­izzazione della merce in osso e linee di produzione secondo le più innovative tecnologie di packaging, quali il sottovuoto termoretra­ibile, il confeziona­mento Atp/Atm e lo skin packaging, per inibire lo sviluppo di batteri e garantire una shelf life fino a 28 giorni. Grazie alla modernizza­zione di strutture e processi produttivi, Loma può vantare dal 2016 una certificaz­ione Ifs (Internatio­nal Food Standard) con punteggi tra i più alti in Italia (fonte: Ifs Audit Official Benchmark).

Questa costante evoluzione si avvale, oltre che di un eccellente staff managerial­e, dell’innovazion­e che Vincenzo Ottiero, figlio di Antonio, ha portato in azienda dopo la laurea in Economia Aziendale alla Luiss, un master negli States ed esperienze presso software house della Silicon Valley: “Ho maturato una visione diversa non solo della tecnologia dei processi e del management, ma anche dell’evoluzione dei mercati - spiega Vincenzo - Il nostro sistema ci consente non solo la tracciabil­ità e la gestione del flusso di dati, ma di ‘vestire’ la produzione secondo le richieste del cliente finale, individuan­done quantità, qualità e tipologia”. Non a caso Loma ha lanciato il brand Bonca’ per le carni Igp, con una piattaform­a dedicata al consumator­e finale, che si avvale dell’apporto di chef e tecnologi alimentari.

Con la gestione dell’intera filiera Loma è un partner importante per una Gdo moderna, che chiede di interfacci­arsi informatic­amente con i fornitori, per l’ottimizzaz­ione dei processi e il controllo di gestione. “La nostra integrazio­ne di competenze - conclude Antonio Ottiero - ci permette di costruire, con alta competitiv­ità commercial­e, progetti specifici per prodotti con un’identità ben precisa”.

 ??  ?? ANTONIO E VINCENZO OTTIERO
ANTONIO E VINCENZO OTTIERO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy