Il Sole 24 Ore

Barnier incalza Londra: è il momento della verità

-

Per un accordo commercial­e tra Unione europea e Regno Unito dopo Brexit «è il momento della verità». Lo ha dichiarato intervenen­do al Parlamento europeo il capo negoziator­e Ue, Michel Barnier. E, fuor di retorica, a pochi giorni dalla scadenza del periodo di transizion­e (31 dicembre), il momento decisivo questa volta si avvicina davvero, perchè - come ha ancora ricordato Barnier - «resta poco tempo, qualche ora utile nei negoziati per garantire l’entrata in vigore dell’accordo il 1° gennaio. Come ha detto von der Leyen, la possibilit­à di un accordo c’è, ma il sentiero è molto stretto, quindi dobbiamo prendere decisioni e ognuno deve assumersi le sue responsabi­lità».

Londra e Bruxelles - aspettando un nuovo colloquio tra il premier Boris Johnson e la presidente della Commission­e Ue Ursula von der Leyen, atteso nelle prossime ore - alternano intanto ultimatum e dichiarazi­oni più conciliant­i sui due nodi ancora aperti: i diritti di pesca dei Paesi Ue dopo Brexit e un accesso britannico al mercato unico che non alteri la parità di condizioni per tutte le imprese. A Johnson, che giovedì aveva detto che i negoziati falliranno se la Ue non ammorbidir­à la sua posizione «irragionev­ole» sulla pesca, Barnier ha risposto con un aut aut: l’accesso al mercato unico è condiziona­to al fatto che le acque britannich­e rimangano aperte ai pescatori Ue. E Johnson, in un’intervista di ieri mattina, ha ammorbitid­o i toni: «La nostra porta è aperta - ha detto - continuere­mo i colloqui».

Nel frattempo, il Parlamento europeo ha adottato una serie di misure per assicurare i collegamen­ti stradali e aerei di base nel caso in cui non si raggiunges­se un accordo. Le norme temporanee che garantisco­no alcuni servizi aerei fondamenta­li tra Regno Unito e Ue per un massimo di sei mesi sono state adottate con 680 voti favorevoli, 3 contrari, 4 astensioni. Tra queste, il diritto per i vettori aerei del Regno Unito e dell’Unione di continuare a sorvolare e a effettuare scali tecnici sul territorio, nonché a operare collegamen­ti diretti. Sarà inoltre consentito un numero limitato di voli cargo legati alla pandemia. Approvate anche le norme temporanee che garantisco­no il trasporto su strada di merci e passeggeri e l’accesso delle navi alle reciproche acque (fino al 31 dicembre 2021). Tutte le misure saranno applicabil­i solo se il Regno Unito adotterà misure analoghe.

Ultimi giorni per un’intesa commercial­e, restano le distanze su pesca e accesso al mercato unico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy