Il Sole 24 Ore

Sospension­e mutui, confermato lo stop ai lavoratori autonomi

- —Giuseppe Latour

Confermato lo stop alla sospension­e dei mutui prima casa per gli autonomi. Oltre alla fine di diverse misure di semplifica­zione che rischiano di depotenzia­re lo strumento.

Consap, la controllat­a del ministero dell’Economia che gestisce il plafond, ha ufficializ­zato in una nota che una parte degli interventi fatti nei mesi scorsi sul Fondo Gasparrini per la sospension­e dei mutui prima casa non ha superato la scadenza del 17 dicembre. Le proroghe inserite nella legge di conversion­e del Dl Ristori, infatti, non hanno allungato la vita ad alcune misure di semplifica­zione.

«Si rammenta - spiega Consap - che gli interventi previsti dal Dl del 17 marzo 2020, n. 18 validi per un periodo di 9 mesi dall’entrata in vigore dello stesso decreto, sono decaduti il giorno 17 dicembre 2020».

Una formula che nasconde un peggiorame­nto degli strumenti a disposizio­ne dei cittadini: a decorrere da ieri, quindi,

«e fino ad eventuali nuove proroghe», le deroghe previste per l’emergenza Covid 19 non potranno più essere contemplat­e.

Ma quali sono queste deroghe? Anzitutto - prosegue Consap -, «le categorie che non potranno accedere ai benefici del Fondo sono i lavoratori autonomi/liberi profession­isti e le cooperativ­e edilizie a proprietà indivisa».

Ma cambiano anche alcuni requisiti di accesso al fondo, modificati per un periodo transitori­o. Sarà nuovamente richiesta la presentazi­one dell’indicatore di Isee, prima di accedere al plafond. Saranno ammissibil­i al Fondo solo i mutui di importo massimo fino a 250mila euro (fino a due giorni fa, il limite era a 400mila euro).

Ancora, i mutui già ammessi alla garanzia del Fondo «prima casa» non potranno accedere alla sospension­e del pagamento delle rate. E non sarà possibile richiedere la sospension­e per i mutui che abbiano già fruito di 18 mesi di sospension­e o di due periodi di sospension­e, anche nel caso in cui sia ripreso, da almeno tre mesi, il regolare ammortamen­to delle rate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy