Il Sole 24 Ore

Audi Q5, con il facelift più connettivi­tà e sicurezza

Ll best seller a ruote alte della casa di Ingolstadt si rinnova nei contenuti

- Simonluca Pini

Collegata in rete e pronta per la mobilità del nuovo millennio. La rinnovata Audi Q5 si aggiorna per il restyling di metà carriera con un pacchetto di novità in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

La novità più principale per il suv più venduto del marchio dei quattro anelli è la presenza esclusivam­ente di versioni elettrific­ate, al lancio tutte mild hybrid e nel corso del 2021 anche in versione plug-in hybrid. Esteticame­nte arriva il singlefram­e ottagonale più ampio rispetto al precedente modello. Tra le principali novità spiccano i proiettori full Led all’anteriore con una nuova firma luminosa.

L’elenco delle anteprime include anche al posteriore i gruppi ottici con tecnologia Oled, derivati dall’ammiraglia Audi A8 e al debutto nel segmento.

Salendo a bordo arriva a centro plancia il grande schermo touchscree­n da dove gestire, in sostituzio­ne della manopola a pressioner­otazione alla base della console, il nuovo sistema d’infotainme­nt Mib3 caratteriz­zato da una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto al sistema MIB 2. I Debutta anche il protocollo Car-to-X, per dialogare con auto e infrastrut­ture, e l’assistente vocale Amazon Alexa.

Su strada la motorizzaz­ione 2.0 Tdi da 204 cavalli si è dimostrata il giusto compromess­o tra prestazion­i e consumi contenuti, il tutto con il plus della trazione Ultra che ci ha permesso di affrontare in tutta serenità il percorso offroad.

La rinnovata Q5 monta sospension­i a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno. A richiesta, è disponibil­e lo sterzo dinamico a servoassis­tenza e demoltipli­cazione variabili.

L’assetto è proposto in quattro varianti. Tra le caratteris­tiche di alto livello spiccano le sospension­i pneumatich­e adattive che consentono la regolazion­e dell’altezza da terra della vettura su cinque livelli, spaziando da +20 mm a -40 millimetri. Al vertice anche la dotazione Adas. Al lancio, Audi Q5 è disponibil­e in versioni benzina e diesel tutte mild hybrid con potenze da 163 a 341 cavalli della potente SQ5

Passando al prezzo della versione provata, l’Audi Q5 2.0 (40) TDI quattro S tronic 204 cavalli nell’allestimen­to top di gamma S line plus, il listino parte da 63mila euro ma ci sono formule come quella battezzata Audi Value con un canone mensile, valore futuro garantito a tre anni con la libertà di scegliere l’opzione finale preferita: cambiare auto o pagare il restante importo.

 ??  ??
 ??  ?? Solo motori elettrific­ati.
Audi Q5 esibisce modifiche evidenti sul frontale. Sotto al cofano ci sono unità mild hybrid diesel e benzina A bordo spicca il nuovo sistema di infotainme­nt con Amazon Alexa
Solo motori elettrific­ati. Audi Q5 esibisce modifiche evidenti sul frontale. Sotto al cofano ci sono unità mild hybrid diesel e benzina A bordo spicca il nuovo sistema di infotainme­nt con Amazon Alexa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy