Il Sole 24 Ore

Cyber attacco in America, Pompeo accusa la Russia

-

Cacofonia all’interno della Casa Bianca sulle responsabi­lità del cyber attacco subito nei giorni scorsi contro alcune agenzie federali e da molte delle società appartenen­ti alla classifica di Fortune 500. Il primo ad attribuire una responsabi­lità è stato il segretario di Stato Mike Pompeo: «È stata un’azione importante e credo che ora possiamo dire abbastanza chiarament­e che sono stati i russi a impegnarsi in questa attività», ha detto il capo della diplomazia americana. Gli ha fatto eco un altro repubblica­no, l’ex candidato alla

Casa Bianca Mitt Romney: «Questo atto di pirateria informatic­a è statocome permettere ai bombardier­i russi di volare senza essere intercetta­ti sul nostro territorio», ha twittato.

Più tardi, sempre con un tweet, ci ha pensato D on aldTrumpa correggere­il tiro,p rendendose­la con« iFake News Media», impegnati secondo lui ad additare Mosca per l’attacco come riflesso condiziona­to. «Perché non la Cina, allora?», ha suggerito il presidente americano taggando sia Mike Pompeo sia il direttore dell’ int el ligen ce nazi on al e,JohnRatcli­ffe. L’ operazione ha condotto all’ hacker aggio anche del Dipartimen­to al Tesoro e del Commercio tragli altri. I pirati informatic­i sono riusciti a forzare un software ampiamente utilizzato­si a nel settore pubblico sia in quello privato e creato dalla società SolarWinds.

 ??  ?? Trump. Il presidente accusa la Cina
Trump. Il presidente accusa la Cina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy