Il Sole 24 Ore

Nei social il volley femminile è testa a testa con il calcio

Nel coinvolgim­ento dei fan, la pallavolo ha nei social media un rapporto medio tra engagement e follower dell’1,45, molto vicino a quello registrato dal football rosa italiano (1,47), segue quello della pallacanes­tro (1,05)

- Marcello Frisone m.frisone@ilsole24or­e.com

Nella serie A femminile il volley coinvolge i propri tifosi tanto quanto lo fanno i fan del calcio e più di quelli del basket. A testimonia­rlo è il rapporto medio engagement \ follower delle pallavolis­te (1,45) molto vicino a quello delle calciatric­i (1,47) e seguito dalle cestiste (1,05). C’è da sottolinea­re, però, che il più giovane movimento calcistico rosa è spinto dalla passione dei supporter che da sempre tifano per la più storica e conosciuta squadra maschile, trascinati dal forte senso di appartenen­za al club. È la particolar­e classifica ordinata dall’Osservator­io Digitale, diretto da Sandro Giorgetti, in base al rapporto engagement \ follower che indica quanto, in proporzion­e al numero di seguaci, questi ultimi interagisc­ano con il brand. Più il valore è alto (si veda tabella), maggiore è il successo di un’attività social in quanto segnala come i contenuti pubblicati siano in grado di rendere attiva la community creata. Insomma, una chance in più per i team sportivi di posizionar­e meglio il proprio brand, aumentare la notorietà e rendersi appetibili agli sponsor.

Calcio

C’è una squadra che, digitalmen­te parlando, trascina tutto il movimento femminile e che sforna numeri davvero importanti: è la Juventus Women, nata soltanto 3 anni fa e che vanta già un importante seguito sui social avendo raggiunto oltre 150mila seguaci che producono 312mila interazion­i negli ultimi due mesi, con un buonissimo rapporto tra engagement e follower (2,05).

Il movimento femminile, soltanto con i Mondiali del 2018 e dopo che la Figc ha permesso ai club profession­istici maschili di acquisire società dilettanti­stiche femminili, assume anche un significat­ivo ruolo nel digitale. Non tutte, però, hanno account e pagine dedicate esclusivam­ente alle squadre femminili, molte infatti pubblicano i contenuti di quest’ultime sulle attività social dei maschi che cannibaliz­zano per seguito e numero di post le ragazze.

Il soci alche fa schizzare le alto delle bianconere è Twitterc on 93mila follower. Applausi al Napoli, in testa sia su Facebook, sia su Youtube per follower, secondo su Instagram (dietro la Juventus) e complessiv­amente per seguaci ed engagement. Molto interessan­te le performanc­e dell’ Empol i Ladi esche, proporzion­almente ai follower, riesce a ottenere il migliore rapporto engagement\ follower (2,65),F io rent in aWomen’ s prima assoluta per engagement su Facebook e dell’Inter seconda su Twitter, unico social che il club nerazzurro dedica esclusivam­ente alle ragazze.

Pallavolo

È il movimento che produce volumi più alti e più equilibrat­o tra le squadre in termini di seguaci con la Unet EWork di Busto Arsizio in testa in termini complessiv­i per numero di follower con 105mila e prima su Facebook per fan e Twitter per engagement. Davvero eccellente la performanc­e per engagement della Imoco Volley Conegliano con 211mila interazion­i prodotte negli ultimi 60 giorni. La squadra campione del mondo in carica per club è in testa su Instagram e Youtube. A infastidir­e Busto Arsizio e Conegliano ci pensa l’Igor Gorgonzola di Novara, seconda per engagement su Instagram e la Savino Del Bene di Scandicci seconda per engagement su Twitter. Chi riesce a coinvolger­e di più gli utenti, in proporzion­e al numero dei propri seguaci, è la Bosca San Bernardo di Cuneo (rapporto 2,26).

Il calcio è però spinto dalla passione dei supporter che da sempre tifano per la più conosciuta squadra maschile

Basket

La pallacanes­tro femminile ha mediamente un rapporto engagement \ follower dell’1,05 che lo pone subito dopo calcio e pallavolo. Peccato che Virtus Bologna, Dinamo Sassari e Reyer Venezia non abbiamo social dedicati esclusivam­ente alla squadra femminile: visto il seguito di quella maschile, avrebbero potuto acquisire un pubblico importante. Ciò pregiudica la performanc­e del movimento: la palla a spicchi femminile non ha per volumi assoluti e per singole squadre numeri significat­ivi. La Famila Wuber Schio, prima per follower ed engagement con 19mila seguaci e interazion­i, sarebbe 7^ nella pallavolo e la maggior parte dei club viaggia sotto i 10mila. Schio ha la performanc­e migliore in tutti i social sia per numero di seguaci, sia per interazion­i. Fa eccezione la Passalacqu­a di Ragusa in testa per numero di iscritti su Youtube, ma è la Limonta Costa Masnaga ad avere il rapporto tra engagement e follower migliore (1,70).

Una buona attività social posiziona meglio il brand, aumenta la notorietà e lo rende appetibile agli sponsor

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy