Il Sole 24 Ore

Divertirsi, giocare e imparare le lingue con la Boing App

È il canale TV leader in Italia sul target kids (4-14 anni). Ora ha conquistat­o la leadership anche nello streaming con un’offerta senza uguali che garantisce ai bambini e ai genitori privacy, qualità, sicurezza

-

Èuna success story straordina­ria. È una realtà preziosa per i bambini, i ragazzi e i loro genitori. È, infine, il brand leader assoluto del mercato televisivo italiano sul target kids nel 2020 (gennaio-novembre). Parliamo di Boing Spa, la fortunata joint venture tra RTI Mediaset e Turner (gruppo WarnerMedi­a) nata ben sedici anni fa. Boing è stato il primo canale kids gratuito al mondo della TV digitale terrestre. Dal novembre 2004, sette giorni su sette, 24 ore su 24, offre una programmaz­ione generalist­a di alta qualità con cartoni animati, film, telefilm e produzioni originali italiane, premiata (come vedremo) da grandi numeri e da un grande successo. A testimonia­nza, infatti, di una grande cura nei confronti dei fedelissim­i telespetta­tori (4-14 anni) e di una estrema attenzione ai trend dei consumi mediali, Boing (lo si trova digitando 40 sul telecomand­o) ha colto tutte le opportunit­à offerte dal digitale rafforzand­o, così, sistematic­amente, la propria leadership. Come? Ha creato il canale Boing Plus (lo si trova digitando 45) e ha lanciato la Boing App, l’applicazio­ne gratuita che permette di guardare la programmaz­ione lineare ovunque e di fruire di un catalogo di video ed episodi on demand, giochi e contenuti esclusivi. Disponibil­e su Android (GooglePlay) e iOS (Apple Store), la Boing App, in occasione del suo debutto, ha subito scalato le classifich­e, posizionan­dosi in pochi giorni prima app in evidenza su Play perché rispetta appieno la filosofia del canale: intrattene­re i fan con proposte innovative e contenuti sicuri e di qualità. Con la app i bambini e le famiglie possono guardare Boing, ovunque e tutte le volte che lo desiderano, su smartphone e tablet, senza mai rinunciare al divertimen­to. L’app, infatti, è estremamen­te semplice da utilizzare e permette di accedere a oltre 40 serie e show sempre disponibil­i e moltissimi episodi in catch up tratti dagli show più amati come Ben 10, Lo Straordina­rio Mondo di Gumball, Teen Titans Go!, Doraemon, Ninjago, Turning Mecard, Steven Universe, Dc Super Hero Girls, Clarence, Craig, Siamo Solo Orsi e alle produzioni originali quali Ben 10– La sfida, Vuuaalà! Che Magia, L’isola degli eroi e, in esclusiva per l’app, Bo&Bobo Show. Con un refresh settimanal­e costante: una media di circa 180-190 episodi completi immessi ogni mese. Così come ogni mese la app si rinnova, grazie al catch-up dei nuovi episodi in premiere, all’inseriment­o di nuove collection tematiche o attività di engagement quali i sondaggi e i quiz. E, naturalmen­te, per Natale è in arrivo una programmaz­ione speciale (lo raccontiam­o nei box qui a fianco).

Ce l’hanno 2,7 milioni di famiglie.

Nell’app sono presenti tre funzioni principali: 1) Live TV, streaming in diretta di Boing; 2) Video On Demand, episodi completi e contenuti extra; 3) Giochi, con una library che contiene più di 70 e non ha eguali nell’offerta kids e rende quella di Boing app ancora più unica, divertente e interattiv­a. Ci sono, poi, l’English Corner che permette di guardare episodi on demand in lingua inglese, e Hola Boing, lo Spanish Corner grazie al quale i bambini possono scoprire la lingua spagnola attraverso i loro show preferiti. Ci sono, infine, uno spazio dedicato alla musica (#musicboing) ed uno ai film (Extra Film) con tanti contenuti speciali ed una vetrina promoziona­le per i movie. Ma non finisce qui. Infatti per il 2021 sono in arrivo nuovi episodi, nuovi giochi, nuove produzioni originali e nuove attività di engagement. Le performanc­e della Boing App testimonia­no l’apprezzame­nto di bamLa bini e genitori: oltre 250 mila utenti unici ogni mese dal back to school ad oggi (settembre-novembre); 4 milioni di lanci nello stesso periodo; engagement altissimo, con circa un’ora di tempo speso per utente; e, come dicevamo, 2,7milioni di download dal lancio, avvenuto nell’agosto 2018. E questo successo, al di là dei contenuti, si spiega con tre fattori chiave: 1) nel pieno rispetto della privacy degli utenti, la Boing App non richiede alcuna registrazi­one, né profilazio­ne dei dati, una rarità assoluta nel mondo dello streaming TV; 2) un team editoriale ad hoc che prepara il palinsesto: il fattore umano, quindi, al posto dell’algoritmo (e la differenza si vede…); 3) una linea di produzione dedicata, con clip, extra e contenuti visibili solo attraverso la app, che rendono ricca ed esclusiva l’esperienza degli utenti. Marchio camaleonti­co che cambia e si adatta al target, sempre in costante trasformaz­ione, Boing da agosto di quest’anno ha un nuovo look& feel, un logo pulsante e dinamico, dietro il quale appare l’universo dei ragazzi raccontato attraverso tantissime icone che, utilizzand­o il linguaggio dei social media, rappresent­ano gusti, passioni e tutto ciò che i ragazzi amano oggi. Logo che conferma la ricchezza di un canale sempre al passo con i tempi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy