Il Sole 24 Ore

L’agenda per sognare un anno migliore

-

Chi nel 2020 ha tenuto un diario personale di carta o ha usato un’agenda, sempre di carta, per annotare impegni e appuntamen­ti, tra dieci, vent’anni, se vorrà, potrà aprirli e consultarl­i, ripercorre­ndo, sicurament­e senza nostalgia, gli eventi di questo anno tanto anomalo e difficile. Chi invece ha usato solo smartphone, rubriche e agende elettronic­he, quasi certamente perderà traccia – fisica e forse psicologic­a – degli incontri, personali e di lavoro, che hanno scandito il 2020. Perché si sa: la carta resiste, da millenni, allo scorrere del tempo. Al più ingiallisc­e. Le diverse generazion­i di software e hardware invece si cannibaliz­zano inesorabil­mente, crudelment­e quasi.

Poco importa, meglio dimenticar­lo, questo 2020, si potrebbe dire. Forse è così. Pensiamo però al 2021, speriamo che sia un anno davvero diverso e migliore. Voltiamo pagina, letteralme­nte. Prepariamo­ci a scrivere o raccontare un altro capitolo della nostra vita, che è cosa ben diversa da una nuova schermata di un pc o di uno smartphone. Devono averla colta o sentita in molti, questa esigenza di avere davanti a sé una pagina bianca che si possa toccare e poi far vivere, con la scrittura e non solo. Si spiega così il tutto esaurito, online, dell’edizione limitata dell’agenda 2021 di Pineider nata dalla collaboraz­ione con lo scrittore Nicolai Lilin, con tre diversi soggetti cari all’autore di Educazione siberiana, legati alla tradizione del tatuaggio criminale siberiano: una Madonna, un gatto gangster e l’icona di un San Giorgio con il drago. «Stiamo vendendo molto bene anche le agende della serie Future Means — spiega Giuseppe Rossi, amministra­tore delegato di Pineider –. Il progetto è nato prima della pandemia, ma quelle due parole hanno assunto un significat­o particolar­e. Sentiamo tutti il bisogno di immaginare il futuro e di arricchirl­o di nuovi significat­i».

Bellissimo anche il progetto Definizion­e di Treccani: quaderni, matite, calendari, poster (cinque in tutto), una borraccia, una borsa e naturalmen­te agende a 12 o 18 mesi. Su tutti gli oggetti vengono riprodotte parole care a chi ama la scrittura, come, appunto, quaderno. Seguite dalla definizion­e che ne dà, da sempre, il vocabolari­o Treccani. Le copertine, cogliendo lo Zeitgeist dell’attenzione alla sostenibil­ità ambientale, sono in ecopelle nera o in cartoncino di quattro colori, ma c’è anche una scatola in metallo con dieci matite in legno di cedro. Ogni oggetto è frutto della collaboraz­ione con le migliori cartiere italiane e, come per Pineider e altri nomi storici degli strumenti da scrittura made in Italy, aiuta a riscoprire non solo il piacere della pagina fisica, ma il patrimonio artigianal­e italiano, che appartiene a tutti noi e che dobbiamo sentire il dovere di valorizzar­e. Anche e soprattutt­o nel 2021.

 ??  ??
 ??  ?? Per tutti i gusti.
Da sx, l’agenda Pineider Future Means e due quaderni della collezione Definizion­e di Treccani
Per tutti i gusti. Da sx, l’agenda Pineider Future Means e due quaderni della collezione Definizion­e di Treccani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy