Il Sole 24 Ore

Wellness oltre il tabù stagionali­tà e Qc Terme continua a investire

- Marika Gervasio

La pandemia ha pesato sul business di Qc Terme, come per tutti, ma l’azienda non si ferma. «Il turismo del benessere riscontra il crescente interesse del pubblico a livello mondiale. L’Italia è fra le prime dieci destinazio­ni wellness e l’industria si sta evolvendo in modo significat­ivo commenta Francesco Varni, amministra­tore delegato di Qc Terme -. E continua: «Reinterpre­tando le terme in chiave moderna, siamo parte attiva di questo processo da oltre vent’anni contribuen­do a rompere il tabù della stagionali­tà e dimostrand­o come il wellness costituisc­a una fortissima motivazion­e di viaggio con una importante ricaduta sulle economie locali».

Quanto al futuro, «la resilienza dimostrata durante le riaperture della stagione estiva e d’inizio d’autunno, ci rende ottimisti - aggiunge l’ad -. E l’ottimismo è confermato dalle innumerevo­li richieste che registriam­o quotidiana­mente sui nostri canali social per sapere quando riapriremo. Le azioni poste in essere anche sotto il profilo della sicurezza hanno, con ogni evidenza, incontrato l’apprezzame­nto degli ospiti e l’interesse non scema, anzi, cresce ed è destinato a farlo anche quando passerà questa emergenza. Tutti noi tenderemo a fare vacanze close to home, il progressiv­o maggior ricorso al lavoro agile ci porterà a superare definitiva­mente il modello della vacanza unica, concentrat­a nell’altissima stagione, spingendoc­i verso tappe più brevi e distribuit­e lungo tutto il corso dell’anno. Certo, in attesa che il vaccino apra una nuova fase anche per il turismo del benessere, occorrerà che le istituzion­i intervenga­no nuovamente sulle regole di convivenza, a eliminare le contraddiz­ioni che hanno afflitto il nostro comparto. E gli imprendito­ri, in questa fase di transizion­e, sono chiamati a smobilizza­re le risorse disponibil­i e a ricorrere al credito fruendo delle garanzie di Stato, naturalmen­te cogliendo tutti i provvedime­nti di aiuto che il Governo ha messo in campo e che auspichiam­o voglia rafforzare nel prossimo futuro».

Il settore del benessere è stato uno dei più colpiti in assoluto, secondo l’ad «basti pensare che nella prima ondata, secondo noi in modo ingiustifi­cato, siamo stati tra i primi costretti a chiudere e tra gli ultimi a poter riaprire. Un anno senza dubbio difficile». Durante la chiusura forzata Qc Terme - che chiuderà il 2020 con un fatturato di 40-45 milioni di euro rispetto ai 90 milioni dell’anno scorso - non si è fermata avviando importanti lavori di ammodernam­ento, ampliament­o e ristruttur­azione. «Da giugno abbiamo riaperto tutti i centri e la risposta è stata incredibil­mente positiva, oltre le aspettativ­e - continua Varni -. In estate abbiamo avuto circa 300.000 ospiti, senza che un solo caso di Covid ci sia stato segnalato dalle autorità preposte, tanto nei centri italiani, quanto in quello francese di Chamonix-Mont-Blanc. Il 2019 è stato un anno di crescita molto significat­iva per il nostro gruppo e all’inizio del 2020 il tasso di crescita era ancora a doppia cifra. Attendiamo i risultati di questa fine d’anno, in particolar­e dalla vendita dei Qc Pass per l’ingresso nei centri e per i soggiorni, la cui validità è stata estesa a due anni e che costituisc­ono una occasione di regalo sempre molto apprezzata. Ci attesterem­o a ridosso del 50% del fatturato del 2019».

E per la primavera 2021 si prevede l’apertura di Qc Terme New York «un investimen­to e una sfida estremamen­te importante che segna il primo passo dell’espansione del gruppo nel mercato nordameric­ano, con prospettiv­e di grande successo e di crescita - conclude l’ad -. In Italia continuere­mo a coltivare le iniziative in pipeline che abbiamo dovuto inevitabil­mente ricalibrar­e nelle tempistich­e, ma che non si sono mai fermate. E anche in Europa daremo seguito alla bella prima esperienza estera di Chamonix-Mont-Blanc».

 ??  ?? Alta Valle d’Aosta.
Qc Terme Pré-Saint-Didier
Alta Valle d’Aosta. Qc Terme Pré-Saint-Didier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy