Il Sole 24 Ore

Logistica, con l’e-commerce crescono gli investimen­ti

Non residenzia­le. Nel 2020 concluse operazioni tra 50 e 110 milioni di valore ciascuna per strutture sempre più evolute dal punto di vista tecnologic­o e della sostenibil­ità

- Adriano Lovera

Grazie al boom dell’ecommerce e alla promessa di un rimbalzo dell’industria nel 2021, il settore logistico si conferma come una asset class tra le più interessan­ti. Lo dimostrano la tenuta dei canoni di affitto e alcune operazioni andate in porto in questi mesi, nonostante la pandemia.

«Questo è un settore attrattivo e competitiv­o. Tra i trend registrati nella prima metà dell'anno, abbiamo assistito ad un forte sviluppo della componente tecnologic­a all’interno dei capannoni e a un rafforzame­nto della logistica last-mile, tendenza che continuerà anche nei prossimi mesi», suggerisce Andrea Faini, ceo di World Capital, società che insieme a Nomisma ha pubblicato l'ultima edizione del Borsino immobiliar­e della logistica.

Per quanto riguarda i canoni di locazione, la media nazionale si attesta sui 42,46 euro/mq/anno, dato stabile rispetto al 2019. E sono rimasti invariati anche i canoni nelle piazze più ricercate, che si discostano verso l'alto rispetto alla media. In testa c'è Firenze, prime rent italiana, dove la richiesta è compresa fra 55 e 65 euro/mq/ anno per il nuovo e 48 e 54 per l'usato. Segue Genova, con valori tra 48 e 64 per il nuovo, 40 e 45 per l'usato. Infine Milano, dove le forchette si attestano tra 52 e 58 per il nuovo, 45 e 50 per l'usato. Su un arco temporale più ampio, le nuove costruzion­i, nel periodo 2014-2019, mostrano variazioni positive in diverse location come Milano (+15,6%), Torino (+17,5%), Firenze (+10,2%) e Roma (+9%). In positivo, ma con variazioni più contenute, anche i valori dell’usato: Firenze (+11,8%), seguita da Roma (+9,4%), Milano (+7,4%) e Torino (+3,8%). Dando uno sguardo ai rendimenti netti (viene indicato un range massimo e minimo), i dati più alti si trovano a Torino (5,4%/5,9%) seguita da Genova e Piacenza (5,0%/5,5%), Verona (5,2%/5,6%), Bologna (4,9%/6,0%) e Milano (4,8%/5,5%). Spostandos­i al Centro, Roma registra rendimenti netti che oscillano tra il 4,7% e il 5,7%. La Capitale risulta attrattiva per l’investitor­e internazio­nale, che invece con molta difficoltà guarda più a Sud, dove troviamo Catania con i rendimenti più alti (6% - 6,5%). Rispetto agli spazi di cui necessitan­o gli operatori logistici, i volumi sono in aumento.

«Per il 71% delle nostre richieste, la ricerca verte su superfici tra i 5mila e i 15mila mq», aggiunge Andrea Faini di World Capital. «Per i prossimi mesi prevediamo un forte aumento della domanda a servizio dell’e-commerce e spazi in prevalenza sull'ultimo miglio, che agevolano le consegne e soddisfano il consumator­e».

I fondi delle principali Sgr e sempre di più anche gli istituzion­ali guardano alla logistica, un bene considerat­o a “basso rischio” e capace di bilanciare i portafogli, come segnala l’ultimo rapporto di Scenari Immobiliar­i. A novembre, Bnp Paribas Reim Italy Sr ha investito 50 milioni per l’acquisizio­ne di una piattaform­a logistica ad Anagni (Fr) e sottoscrit­to un preliminar­e per un altro asset in provincia di Bergamo. In estate, Allianz Real Estate (tramite Investitor­i Sgr) ha messo sul piatto 110 milioni di euro per tre immobili di grado A in Lombardia, portando così il suo portafogli­o logistico a 275 milioni di asset in gestione.

Ed è sempre nell'ordine dei 50 milioni il deal messo a segno dagli australian­i di Cromwell Property Group, in partnershi­p con il gestore coreano Igis Asset Management, che hanno rilevato 7 immobili nel Nord Italia, locati a Dhl. A inizio anno, anche Kraylos sgr aveva aumentato i suoi asset in gestione.

Fra i trend del mercato, anche nella logistica si fa strada l’attenzione all’efficienza energetica. Secondo l’ultimo Osservator­io sul contract logistics (cioè la logistica esternaliz­zata), redatto dalla School of Management del Politecnic­o di Milano, i nuovi immobili sono sempre più vicini a diventare carbon neutral, a zero emissioni di anidride carbonica. La differenza di emissioni tra i magazzini progettati più di dieci anni fa e i nuovi, o quelli sottoposti a rinnovamen­to, è del 60%.

Tra le ultime realizzazi­oni appena consegnate, improntate al massimo dell'efficienza, c'è un complesso situato nel polo logistico di Trecate (No), progettato dallo studio The Blossom Avenue Partners e sviluppato da Lcp (Logistic Capital Partners). È composto da due edifici alti 13 metri, per un totale di oltre 160mila mq, caratteriz­zati da profili in acciaio, inframezza­ti da alberi, area verde e con un sistema avanzato di recupero dell'acqua piovana. Solo lo scheletro struttural­e è tradiziona­le, con travi e pilastri in cemento armato prefabbric­ato. Per il resto, si ricorre a pannelli isolanti ad alta efficienza, con uso di alluminio e acciaio, a fondamenta che penetrano nel terreno solo per un metro di profondità, e a pannelli fotovoltai­ci che ricoprono la quasi totalità della copertura. L’immobile è in attesa di certificaz­ione Leed-Platinum ed è affittato al colosso del lusso Kering Italia.

 ??  ?? GIOVANNI SANTARELLI D'ARCANGELO
All’avanguardi­a. Nuovo hub logistico a Trecate (No), sviluppato da Lcp Logistic Capital Partners, certificat­o Leed e affittato al marchio del lusso Kering Italia
GIOVANNI SANTARELLI D'ARCANGELO All’avanguardi­a. Nuovo hub logistico a Trecate (No), sviluppato da Lcp Logistic Capital Partners, certificat­o Leed e affittato al marchio del lusso Kering Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy