Il Sole 24 Ore

A Torino nascono le idee per l’intero gruppo

- Filomena Greco

Il design Made in Torino fa la differenza per Changan, uno dei player del settore auto in Cina. È così da anni, da quando il Gruppo ha iniziato a operare nella città dell’automotive per eccellenza. «Dopo 14 anni di rapido sviluppo, Changan Europa è diventata – racconta Hu Jian, il General Manager della Changan Automobile European Designing Center di Torino – il core design team di Changan Automobile e ha dato un contributo eccezional­e al successo di Changan Automobile nel mercato globale». La concept car Vision-V, ad esempio, presentata al Salone dell’Auto di Pechino, è stata disegnata da Changan Europa. E così è stato anche per numerosi modelli in vendita sul mercato cinese, dall’UNI-K presentata al Salone dell’Auto di Guangzhou alla CS75 Plus, fino all’UNI-T.

«Il core business del team torinese è il design puro e il design innovativo di progetti completi di autoveicol­i. Forniamo servizi di design per moltissimi nuovi modelli del brand Changan Automobile» chiarisce il General manager. Il Centro design di Torino, assicura il Hu Jian, Changan Europa «mantiene una buona visione sulle attività future del Gruppo. Continuere­mo a lavorare su progetti innovativi per il Global Changan Automobile Design, così come lavoreremo sul design per la prossima generazion­e di prodotti. Ciò include anche un’elevata percentual­e di progetti di veicoli elettrici».

La pandemia ha spostato tutto il flusso di lavoro sui canali digitali. «Abbiamo fatto grandi sforzi come Changan Europa per proteggere i nostri dipendenti nell’ultimo anno – sottolinea il General manager –. Credo che tra dieci anni, guardando indietro a oggi, questo momento sarà il punto miliare di un cambiament­o fondamenta­le nel mondo del design».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy