Il Sole 24 Ore

GLI ESEMPI

-

1 SPESE MEDICHE

Un soggetto che si sia sovraindeb­itato per accedere a costose cure mediche, per sé o per un familiare, potrà avvalersi dell'esdebitazi­one senza utilità? È ragionevol­e immaginare che il giudice lo consideri meritevole di tale beneficio, e cioè che lo consideri esente da colpa (o quantomeno da colpa grave)? Nel caso in cui le cure non fossero altrimenti accessibil­i, o non lo fossero in tempo utile, la risposta dovrebbe essere senz’altro affermativ­a.

2 LA LUDOPATIA

Più di una volta, in passato, i casi di sovraindeb­itamento hanno riguardato soggetti ludopatici: e la giurisprud­enza è stata incline ad ammettere tali soggetti alle procedure, sul presuppost­o di una loro incolpevol­ezza rispetto ai debiti assunti (si veda Sole 24ore del 23 novembre scorso). A maggior ragione è quindi verosimile che tali soggetti potranno essere ritenuti meritevoli dell’esdebitazi­one senza utilità, visto che occorrereb­be accertare, per escluderli, una loro colpa grave.

3 CONSUMI SMODATI

Un’ipotesi di sovraindeb­itamento del consumator­e tipica degli ultimi anni è quella derivante da uno smodato accesso al credito al consumo (smodato non in senso assoluto ma in relazione alle proprie possibilit­à). Pensiamo, ad esempio, ai finanziame­nti contratti per arredare la casa, per acquistare automobili, per andare in vacanza. In tutti questi casi di sovraindeb­itamento, per cause definibili come voluttuari­e, l’accesso all’esdebitazi­one verrà verosimilm­ente sempre negato.

4 PROFESSION­ISTI E IMPRESE

All’esdebitazi­one senza utilità potrà accedere qualunque sovraindeb­itato persona fisica: e quindi non soltanto il consumator­e, ma anche il profession­ista o il piccolo imprendito­re o l’imprendito­re agricolo. Questo significa che anche questi soggetti potranno godere del beneficio quando il loro sovraindeb­itamento non dipenda da operazioni assunte senza una minima dose di prudenza (perché il compimento di operazioni scriteriat­e potrebbe essere valutato come indice di colpa grave).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy