Il Sole 24 Ore

Andera MidCap in Pusterla 1880 E ora lo shopping

Acquisita una minoranza Nel mirino acquisizio­ni in Italia, Francia e Uk

-

Il fondo transalpin­o Andera Partners entra nel gruppo Pusterla 1880. Nell’ambito di un’operazione di growth capital di minoranza, il fondo Winch Capital 4 gestito dal team Andera MidCap ha investito in Pusterla 1880 per accelerare la crescita del gruppo in Europa. Ora l’azienda guarda a una serie di acquisizio­ni, all’interno delle opportunit­à offerte dal mercato, mentre in un’ottica di medio termine non si esclude alcuna ulteriore opzione: inclusa una possibile quotazione in Borsa.

Rilevato dalla famiglia Meana nel 1922, il gruppo Pusterla 1880 è oggi uno dei leader europei nel packaging secondario premium per l’industria del lusso. Il gruppo opera principalm­ente in Italia, Francia e Regno Unito, attraverso vari siti produttivi e atelier.

Pusterla serve un’ampia gamma di clienti nei settori della cosmetica e della profumeria di alta gamma, dei vini e liquori, degli accessori di moda e dei gioielli: tra gli altri Lvmh, Hermes, l’Oreal. Questi segmenti di mercato benefician­o di una crescita struttural­e robusta, nonostante un rallentame­nto nel 2020 legato alla crisi sanitaria. Il gruppo è in prima linea nell’innovazion­e e nel packaging ecososteni­bile, e vanta in merito numerose e prestigios­e referenze.

Sotto la guida del Ceo Roberto Marini e del Cfo Luca Meana (anche presidente del consiglio di amministra­zione), Pusterla 1880 è cresciuta rapidament­e negli anni grazie a un connubio tra crescita organica e acquisizio­ni strategich­e (7 dal 2000) e impiega oggi più di 1.000 persone in Italia, Francia, Regno Unito, Moldova e Tunisia. Nel 2019 ha archiviato un giro d’affari di 129 milioni, mentre nel 2020 sarà in leggera contrazion­e a causa della pandemia: 118 milioni.

La nuova partnershi­p tra Andera Partners, gruppo guidato da Pierre-Yves Poirier e Antoine Le Bourgeois, e Pusterla 1880 accelererà il percorso di sviluppo dell’azienda, in particolar­e in Europa, dove il management e Andera Partners stanno già valutando un’ampia pipeline di potenziali acquisizio­ni.

Ora per gli azionisti l’obiettivo sarà quello «di cogliere le opportunit­à offerta dal mercato, in una fase di consolidam­ento in Europa». Il gruppo Pusterla 1880 è attivo soprattutt­o in Francia, Italia e Regno Unito e le acquisizio­ni potrebbero essere proprio in queste aree geografich­e.

L’operazione è stata finalizzat­a il 29 dicembre 2020. Pusterla 1880 è stata assistita da Ey e Chiomenti. Gli azionisti di Pusterla 1880 sono stati assistiti da Dgpa & Co. Andera Partners è stata assistita da Gca Altium, Roland Berger, Deloitte, Nctm e Linklaters.

Pusterla 1880 è il decimo investimen­to del fondo Winch Capital 4, fondo dedicato agli investimen­ti in società di media dimensione in forte crescita. Si tratta inoltre del primo investimen­to del fondo in Italia, un mercato che rimane molto importante per Andera Partners e per il team Andera MidCap.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy