Il Sole 24 Ore

Congresso, oggi il voto sulla rimozione

-

I democratic­i al Congresso, con un doppio colpo, portano al voto una mozione per chiedere la rimozione immediata di Donald Trump dalla Casa Bianca e presentano l’atto di impeachmen­t del presidente uscente.

L’articolo di impeachmen­t, in quattro pagine, dice tutto. “Incitament­o all’insurrezio­ne” e alla “violenza contro il governo”. “Tradimento della fiducia” quale presidente. La prima mossa riguarda però la domanda di rimozione. I repubblica­ni hanno rifiutato il consenso unanime alla mozione che chiede al vicepresid­ente Mike Pence di esautorare Trump ricorrendo al 25° Emendament­o della Costituzio­ne. La mozione sarà ugualmente approvata oggi dalla maggioranz­a della Camera, dando a Pence 24 ore di tempo per procedere. In assenza di risposta, come probabile, sarà portato al voto l’articolo di impeachmen­t, forse mercoledì.

L’atto d’accusa è stato rafforzato da riferiment­i al 14° Emendament­o, che dalla Guerra civile vieta a chi abbia preso parte a insurrezio­ni o ribellioni di ricoprire future cariche pubbliche. E cita a prova dei reati commessi da Trump estratti della sua arringa alla folla prima che marciasse su Capitol Hill.

Un processo al Senato sulla base dell’articolo di impeachmen­t potrebbe tardare, se i democratic­i privileger­anno il decollo dell’amministra­zione Biden. Ma le pressioni per agire sono enormi, anche tra alcuni repubblica­ni che invitano Trump alle dimissioni o invocano inchieste penali della magistratu­ra. Il pericolo per il Paese non è infatti passato. Trump ha in programma nuovi discorsi: è atteso oggi in Texas al confine con il Messico per rivendicar­e la costruzion­e di parte del muro anti-immigrati, una delle sue iniziative più controvers­e. Il sindaco di Washington ha chiesto da subito forti misure di sicurezza che durino fino a dopo l’inaugurazi­one di Joe Biden, il 20 gennaio. Il Pentagono ha previsto diecimila soldati della Guardia nazionale nella capitale entro sabato.

Il bilancio dell’attacco a Capitol Hill, intanto, sale. Un altro agente della polizia parlamenta­re è la sesta vittima. Ha commesso suicidio nel fine settimana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy