Il Sole 24 Ore

Bonus affitti anche se c’è occupazion­e senza titolo

Le Entrate: tra le parti un rapporto assimilabi­le al contratto di locazione

- Lorenzo Pegorin Gian Paolo Ranocchi www.ntplusfisc­o.ilsole24or­e.com

Anche l'indennità di occupazion­e di un immobile sine titulo può fruire del tax credit locazioni, fermo restando la sussistenz­a degli ulteriori requisiti richiesti dalla legge. È la massima che si ricava dalla risposta n. 34 pubblicata ieri dalle Entrate che sposano, opportunam­ente, un approccio sostanzial­ista nella valutazion­e delle condizioni necessarie per accedere al bonus fiscale disciplina­to dall’articolo 28 del Dl 34/2020.

A presentare l’interpello la società conduttric­e in un contratto di locazione di un immobile strumental­e scaduto nel 2019 per effetto della disdetta della proprietà. L’immobile era rimasto nella disponibil­ità della società con il consenso del proprietar­io anche dopo la cessazione del contratto, senza alcun titolo e dietro correspons­ione di un'indennità di occupazion­e pari al canone di locazione di cui al contratto cessato.

Secondo le Entrate, il rapporto tra le parti in causa può essere assimilato ai contratti «di locazione, leasing o di concession­e di immobili», agevolati ex articolo 28 del Dl 34/2020. Per questa via, quindi, la società istante viene legittimat­a a fruire del tax credit locazioni con riferiment­o alla quota di indennità pagata per l'occupazion­e sine titulo dell'immobile imputabile ai mesi agevolati, pur in assenza di un contratto di locazione vigente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy