Il Sole 24 Ore

Si è spento Roberto Lunelli, commercial­ista e amico del Sole

- —Francesco Moschetti

Si è spento Roberto Lunelli, commercial­ista di Udine e collaborat­ore del Sole 24 Ore. Un profession­ista che univa una straordina­ria conoscenza del diritto tributario, in entrambi gli aspetti, giuridico ed economico, a una rara disponibil­ità per il bene comune.

Per decenni ha dedicato la sua intelligen­za e volontà all’analisi del sistema tributario italiano, dei suoi nodi irrisolti: dal processo, alla formulazio­ne dei principi generali, alla disciplina di istituti fondamenta­li trascurati dal legislator­e e affidati alla supplenza della magistratu­ra.

Roberto Lunelli organizzav­a ogni anno a Udine un convegno di rilievo nazionale, cui partecipav­ano autorevoli voci della dottrina, della giurisprud­enza, delle profession­i, della pubblica amministra­zione, della politica locale. Capacità di analisi, preparazio­ne tecnica e volontà riformatri­ce lo hanno spesso portato ai tavoli ministeria­li ove venivano predispost­e proposte di legge. Molto si spese, ad esempio, per la disciplina generale dell’abuso del diritto, per il completame­nto dello Statuto del contribuen­te, per la riforma dei giudici e del processo tributario.

Roberto Lunelli è stato ai massimi livelli nazionali dell’Anti, l’Associazio­ne nazionale del tributaris­ti italiani (è stato peraltro anche presidente della sezione Friuli).

Ha lasciato un vuoto immenso perché nessuno univa in sé tante capacità, tanta volontà di non rassegnars­i a una deriva negativa, tanta forza e capacità di coinvolgim­ento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy