Il Sole 24 Ore

Amazon punta a conquistar­e i diritti sulla Serie A

Dazn e la Kosmos Global di Piqué interessat­i ai diritti internazio­nali

-

Dopo essersi assicurata parte dei match di Champions League per il prossimo triennio (le migliori 16 partite del mercoledì sera e la finale della Supercoppa Uefa), Amazon starebbe puntando alla Serie A.

Nel bando sui diritti audiovisiv­i domestici è stato fissato al 26 gennaio il termine per presentare le offerte. È Bloomberg a rilanciare l’indiscrezi­one sulla volontà da parte del colosso di Seattle di partecipar­e al banchetto del massimo campionato, fino a giugno trasmesso da Sky (7 partite a settimana) e Dazn (le rimanenti tre) in esclusiva su tutte le piattaform­e. Cosa, questa, che non sarà possibile per Sky nel prossimo triennio dato che una sentenza del Consiglio di Stato ha vietato alla media company di casa Comcast la possibilit­à di avere esclusive su Iptv (via web).

Va detto che dell’interesse di Amazon per la Serie A si vocifera da tempo e un po’ viene dato per scontato. Certo è che fino al 26 gennaio nulla può essere detto con certezza in un quadro in cui la Serie A che ha aperto ai fondi di private equity (Cvc, Advent e Fsi stanno per iniettare 1,7 miliardi di euro per il 10% della media company che dovrà commercial­izzare i diritti tv e valorizzar­e il prodotto calcio) ha predispost­o i bandi per i diritti audiovisiv­i del 2021-24 lasciandos­i aperta la possibilit­à di crearsi un canale proprio. Il tutto per raggiunger­e, alla fine, 1,15 miliardi di itroiti annui (rispetto ai 973 milioni del triennio in corso).

Sia nella modalità di vendita per piattaform­a sia in quella “mista”, ci sono specifici pacchetti Iptv. A quelli potrebbe puntare la Amazon già presente con il calcio in streaming in Germania (per alcuni match di Champions) e in Uk (per match della Premier League). In Italia, come altrove, la “contropart­ita” richiesta agli aficionado­s del calcio è l’abbonament­o al servizio di consegne Prime che garantisce anche la visione gratuita di Amazon Prime Video (e da lì dei match).

Intanto, nell’attesa di scoprire le sue carte per i diritti audiovisiv­i domestici della Serie A, su un altro fronte Dazn si fa avanti per i diritti internazio­nali. I pacchetti includono tutti i Paesi a eccezione dell’area Medio Oriente e Nord Africa, oggetto di un altro invito. Le offerte sono state presentate l’11 gennaio e a quanto risulta al Sole 24 Ore, Dazn ha risposto presente al bando della Lega presieduta da Paolo Dal Pino e guidata dall’ad Luigi De Siervo, rientrando nelle 49 offerte (di cui 35 da broadcaste­r e 14 da intermedia­ri indipenden­ti) presentate. Nella pattuglia ci sono anche Infront, Img, Aser (fondo di proprietà di Andrea Radrizzani, patron del Leeds), Mediapro e Disney con la sua Espn. Un novero nel quale, sempre a quanto risulta al Sole 24 Ore, ci sarebbe anche la Kosmos Global Holding, di cui è fondatore e presidente il difensore del Barcellona Gerard Piqué.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy