Il Sole 24 Ore

Cnh, incontro al Mise su Iveco

-

È stato convocato per mercoledì 20 gennaio, alle 17, in modalità online, l'incontro al Mise chiesto dai sindacati per Iveco dopo la conferma della trattativa tra Cnh Industrial e il gruppo cinese Faw.

Lo annuncia il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano, esprimendo «soddisfazi­one per l'immediata risposta del sottosegre­tario Alessandra Todde alla nostra richiesta di incontro con i vertici della multinazio­nale CNHI». «Per noi è fondamenta­le far partire il confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, dove meno di un anno fa abbiamo sottoscrit­to e condiviso un piano industrial­e, a cui hanno dato seguito importanti intese di riorganizz­azione e ristruttur­azione che hanno coinvolto i siti di Pregnana Milanese, Brescia, Torino con impatti sociali che hanno coinvolto i lavoratori e le rappresent­anze sindacali precisa Uliano.

Il sindacalis­ta ricorda che «il 7 gennaio ci è stato confermato che è in corso una trattativa preliminar­e con FAW relativame­nte a Iveco, anche se non ci è stato chiarito il perimetro delle società coinvolte, né le modalità dell'operazione che possono essere di natura societaria o industrial­e». Per il coordiname­nto Fim-Cisl «è fondamenta­le che l'azienda al tavolo istituzion­ale confermi tutti gli impegni presi nel piano industrial­e e negli accordi successivi. È altrettant­o necessario avere certezze e garanzie rispetto al mondo FPT e alle sue implicazio­ni rispetto ad Iveco».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy