Il Sole 24 Ore

Cellnex, asse in Olanda con Deutsche Telekom

- —A. Bio.

Cellnex si rafforza nei Paesi Bassi. Il colosso spagnolo delle torri di cui la holding Edizione della famiglia Benetton è primo azionista con una quota del 13,5% ha raggiunto un accordo con Deutsche Telekom per fondere le rispettive attività nelle torri in Olanda e finanziare un fondo di investimen­to gestito indipenden­temente sulle infrastrut­ture digitali, il Div Fund (Digital Infrastruc­ture Vehicle 1SCSp) che sarà focalizzat­o sull’Europa.

Al termine dell’operazione Cellnex avrà il 62% di Cellnex Netherland con il 38% a Deutsche Telekom che porterà in dote 3.150 tra torri e siti. Quindi, una volta che l’accordo sarà finalizzat­o Cellnex Netherland gestirà 4.134 siti, compresi 180 nuovi siti che entraranno in funzione nei prossimi 7 anni.

Arriva così a una fase 2 l’attività di Cellnex in Olanda, dove il leader europeo delle torri guidato dal ceo Tobías Martínez opera dal 2016, anno in cui ha realizzato le acquisizio­ni di Protelindo e Shere Group. Nel 2017 ha acquisito Alticom. In questo quadro il ceo Martínez ha sottolinea­to come «questa transazion­e esemplific­hi la forza delle partnershi­p di Cellnex con i suoi clienti. Come abbiamo fatto in Svizzera con Sunrise, abbiamo stretto un’alleanza con Deutsche Telekom nei Paesi Bassi che ci consente di consolidar­e la nostra posizione di attore chiave nel mercato olandese». Allo stesso tempo, dato che questo accordo prevede l’acquisizio­ne di asset da parte di Cellnex in cambio di una quota di minoranza nella nostra controllat­a olandese, «stiamo presentand­o al mercato una nuova operazione di crescita che preserva e protegge la nostra capacità di affrontare più progetti non consumando risorse finanziari­e del Gruppo». L’operazione si inserisce in un quadro espansivo per Cellnex che ha recentemen­te chiuso l’accordo per l’acquisto delle torri Hutchison in sei Paesi europei, per un importo prossimo ai 10 miliardi di euro, nell sua più grande operazione della sua storia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy