Il Sole 24 Ore

Airbus rivede al ribasso i volumi di produzione

Inversione di rotta rispetto all’aumento fissato a metà del 2022

- —R.Fi.

A causa della frenata dalle domanda provocata dalla pandemia, Airbus ha deciso di rallentare il previsto aumento della produzione degli aerei A320, il modello più venduto. Come si legge in una nota, la produzione, attualment­e pari a 40 aerei al mese, passerà a 43 nel terzo trimestre 2021 e a 45 nel quarto trimestre.

Inizialmen­te era stato previsto un incremento da 40 a 47 al mese a partire da luglio. La produzione dell’A220, il modello più piccolo, passerà da 4 a 5 aerei al mese a partire dalla fine del primo trimestre, in linea con quanto previsto in precedenza.

L’output resterà invece stabile per gli A330 e gli A350, rimandando quindi a un momento successivo, ancora da definire, un possibile incremento.

La decisione rappresent­a un’inversione di rotta rispetto alle precedenti posizioni della società, quando Airbus aveva chiesto ai fornitori di prepararsi a un forte aumento della produzione nella seconda metà del 2021. «Airbus continua a monitorare da vicino il mercato», si legge in una nota: «Con la revisione dei tassi di produzione, Airbus preserva la propria capacità di rispondere alla domanda dei clienti, tutelando la capacità di adattarsi ulteriorme­nte alle evoluzioni del mercato globale. Airbus prevede che il mercato degli aerei commercial­i tornerà ai livelli pre-Covid tra il 2023 e il 2025».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy