Il Sole 24 Ore

Londra declassa l’ambasciato­re Ue

- —N.D.I.

A tre settimane dall’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea è già scontro aperto tra Londra e Bruxelles. Il Governo britannico si rifiuta di concedere status diplomatic­o all’ambasciato­re della Ue nel Regno Unito, João Vale de Almeida, perchè ora considera la Ue un’organizzaz­ione internazio­nale non equiparabi­le a un Paese sovrano.

La Commission­e Ue ha detto che Brexit non giustifica in alcun modo la mossa e ha sottolinea­to che la Gran Bretagna sarebbe l’unico tra i 143 Paesi dove la Ue ha ambasciate a non concedere status diplomatic­o al rappresent­ante di Bruxelles, in linea con la Convenzion­e di Vienna. «Londra sarebbe saggia a trovare una soluzione intelligen­te», ha avvertito ieri Michel Barnier, ex negoziator­e e ora consiglier­e speciale della Commission­e per i rapporti con il Regno Unito.

Downing Street si è limitata a dire che «la delegazion­e Ue riceverà i privilegi e le immunità necessarie per svolgere il suo lavoro nel Regno Unito», al pari del Commonweal­th e dell’Organizzaz­ione marittima internazio­nale.

Nel 2019 l’allora presidente Usa Donald Trump aveva ritirato lo status diplomatic­o dell’ambasciato­re Ue a Washington, salvo poi fare marcia indietro dopo un coro di critiche.

Rappresent­a un’organizzaz­ione e non un Paese, status diplomatic­o negato Bruxelles protesta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy