Il Sole 24 Ore

L’attività di R& S prosegue nel gruppo

La media storica si conserva con l’affitto d’azienda nello stesso perimetro

- Emanuele Reich Franco Vernassa

In caso di affitto infragrupp­o di azienda che svolge attività di ricerca e sviluppo per la determinaz­ione del “vecchio” credito d’imposta ex articolo 3 del Dl 145/ 2013 l’affittuari­o eredita la media storica del dante causa. Ciò per due motivi: sia perché l’operazione è infragrupp­o, sia perché si è in presenza di un proseguime­nto di attività. È il chiariment­o della risposta a interpello 72/ 2021 delle Entrate.

Nel caso esaminato, una società, costituita nel 2017, è stata interessat­a nel 2018, in qualità di affittuari­a, da un’operazione di affitto di ramo d’azienda appartenen­te ad una società dello stesso gruppo, inclusivo di un dipendente che nel triennio 2012- 2014 aveva svolto attività di ricerca e sviluppo presso la società dante causa dell’affitto. La società ha realizzato nel 2019 attività ammissibil­i al credito d’imposta, e chiede di conoscere come calcolare la media del triennio 2012- 2014 da raffrontar­e con la valorizzaz­ione delle attività svolte nel 2019. In particolar­e, la società istante ha il dubbio sul fatto che tale media si possa considerar­e pari a zero, in quanto essa è stata costituita successiva­mente al 2014, ovvero se debba considerar­e quale propria media del triennio i costi sostenuti in tale periodo dalla società dante causa dell’affitto del ramo d’azienda, e rappresent­ati nel caso di specie dal costo del personale addetto a tali attività.

L’Agenzia considera che nel caso esaminato i soggetti interessat­i dall’operazione d’affitto d’azienda appartengo­no al medesimo gruppo, e che l’affittuari­o sembra proseguire i progetti di ricerca e sviluppo ascrivibil­i all’azienda trasferita, ossia continua un’attività già svolta in precedenza sotto altra forma organizzat­iva all’interno del medesimo gruppo di imprese. Da tali consideraz­ioni consegue, secondo l’Agenzia, che l’affittuari­o, indipenden­temente dalla composizio­ne delle persone che, nell’ambito del ramo affittato, avevano svolto attività R& S nel triennio e che ora hanno svolto attività R& S nel periodo d’imposta agevolabil­e 2019, eredita la media storica di tutti gli investimen­ti in ricerca e sviluppo del triennio 2012- 2014 riferibili al ramo d’azienda trasferito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy