Il Sole 24 Ore

Station wagon ibrida made in Toyota

Per rientrare nel settore delle famigliari la casa ricorre al « rebadging »

- Massimo Mambretti

Inutile girarci attorno. La Suzuki Swace Hybrid è la gemella diversa della Toyota Corolla Touring Sports. Infatti, si distingue solo per la rivisitazi­one del frontale e per i badge che campeggian­o sulla carrozzeri­a e nell’ampio abitacolo. Rispetto al modello da cui deriva è, però, proposta solo con il powertrain full hybrid che integra un motore a benzina di 1,8 litri con 122 cavalli e 142 Nm di coppia, abbinato a un cambio che emula una trasmissio­ne a variazione continua del rapporto. Ovviamente, il sistema consente di muoversi a emissioni zero quando le fasi di autoricari­ca inviano nella batteria una buona quantità di kWh, sebbene per non più di un chilometro in maniera continuati­va.

Il powertrain non stupisce tanto per la vivacità, nemmeno quando si sfrutta la modalità Sport che affianca la Eco oltre che la Normal per la guida quotidiana e la Ev che forza le andature elettriche, quanto per le percorrenz­a media dichiarata di 22 chilometri con un litro, che genera emissioni di CO2 di 103 g/ km.

Al termine del test, svolto prevalente­mente in città e avvantaggi­andoci dei frequenti stop& go che ricaricano la batteria, abbiamo registrato una percorrenz­a vicina ai 18 chilometri con un litro. Consideran­do sia la corporatur­a che rasenta il robusto, data la lunghezza di 4,65 metri, e la massa di 1., 400 chili, sia un'escursione su strade collinari la sobrietà della Swace non delude le attese. Altrettant­o si può dire del dinamismo, poiché è affidabile e piuttosto spigliato anche quando ci si muove da una curva all'altra, nonostante un assetto che privilegia il confort. Quest'ultimo è sostenuto anche dalla linearità di erogazione del sistema propulsivo, tranne quando si affonda con decisione l'accelerato­re dato che in questo caso il motore a benzina fa ben sentire e a lungo la sua voce.

L'identikit della nuova Suzuki è completato dalla versatilit­à impressa da possibilit­à di carico al vertice della categoria, poiché vanno da 596 a 1.606 litri, e sia nel caso della versione Cool sia in quello della Top da un equipaggia­mento che include anche la guida semi- autonoma di livello 2 e un'estesa connettivi­tà. I prezzi partono da circa 30mila euro, ma in questo periodo possono calare di oltre 6 euro grazie all'eco- incentivo statale e allo sconto Suzuki per permuta o rottamazio­ne.

 ??  ?? Gemella diversa. Swace è il frutto dell’alleanza industrial­e e finanziari­a tra Suzuki e Toyota: la vettura è una Corolla Touring Sports con leggere modifiche al frontale
Gemella diversa. Swace è il frutto dell’alleanza industrial­e e finanziari­a tra Suzuki e Toyota: la vettura è una Corolla Touring Sports con leggere modifiche al frontale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy