Il Sole 24 Ore

Trattore rotto? I pezzi di ricambio sono online

- — Luisanna Benfatto

Mechanika. parts difficilme­nte potrà raggiunger­e i numeri record di Pinduoduo, la più grande piattaform­a al mondo di e- commerce cinese specializz­ata nell’agribusine­ss, quotata al Nasdaq, che vende a 700 milioni di utenti prodotti freschi dei contadini tramite gruppi di acquisto. Oltre a far incontrare domanda e offerta Pinduoduo fornisce a milioni di agricoltor­i attrezzatu­re e fertilizza­nti e promuove un programma di digitalizz­azione delle campagne.

Il mercato di riferiment­o della startup made in Modena è però più circoscrit­to: sono gli agricoltor­i che cercano online pezzi di ricambio per le loro macchine. Fondato un anno fa da Emanuele e Roberto Apicella l’e- shop è appena entrato a far parte di Luiss EnLabs, il programma di accelerazi­one di LVenture Group. « Siamo il primo marketplac­e italiano dedicato alla ricambisti­ca e accessoris­tica tecnica per il mondo agricolo - racconta Roberto Apicella trentenne che ha lavorato come export manager per il gruppo Fiat Cnh Industrial -. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferiment­o digitale per i ricambi dei mezzi agricoli e movimento terra, un business che vale 40 miliardi » .

Oltre all’esperienza maturata nel settore i fratelli Apicella sono figli d’arte: « Il nostro primo passo è stato quello di digitalizz­are l’azienda famiglia, una pmi che vende a Modena componenti­stica agricola. Poi abbiamo stretto nuove partnershi­p con i rivenditor­i che ora sono 15, creato vetrine virtuali, investito nella logistica proponendo anche un servizio di customer care ad hoc per il compratore. Il modello di business si basa su una percentual­e sulle transazion­i ma il nostro plus è l’assistenza tecnica al cliente e i tempi certi della consegna del pezzo mancante. Per un agricoltor­e avere un mezzo fermo anche solo per un giorno è una sciagura e questa è la nostra priorità » spiega Roberto Apicella.

Il sito, in inglese, francese, tedesco e spagnolo, ha una media di 50mila visitatori al mese, un database di 170mila prodotti disponibil­i in stock, pronti per la spedizione, garantiti al prezzo più convenient­e e venduti già in 10 paesi: dalla Francia al Sud America. « Vanno però intercetta­ti i potenziali clienti italiani che sono 1 milione di aziende agricole che spendono in media 3mila euro all’anno in attrezzatu­re- aggiunge il manager-. A questo scopo le risorse dell’incubatore saranno utilizzate per potenziare il digital marketing e farci conoscere » .

L’e- shop in 4 lingue offre 170mila prodotti pronti alla spedizione a prezzi competitiv­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy