Il Sole 24 Ore

Piaggio, scendono i ricavi L’utile netto è di 31,1 milioni

- — M. Me.

Secondo semestre in migliorame­nto per Piaggio: nella seconda parte dell’anno i ricavi sono saliti dell’ 1,3% e l’utile netto è cresciuto dell’ 82,3% in rapporto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il computo totale del 2020 evidenzia però una flessione a due cifre sia sul fronte dei ricavi ( scesi del 13,6%, da 1,521 miliardi a 1,314 miliardi) che sul piano della marginalit­à, con l’Ebitda in discesa a 186,1 milioni ( l’incidenza sul fatturato passa dal 15% al 14,2%), mentre l’utile netto passa da 46,7 a 31,1 milioni. La posizione finanziari­a netta, negativa per 423,6 milioni, migliora di 6,1 milioni rispetto all’anno scorso, ma nel confronto con il primo trimestre la generazion­e di cassa è positiva per 125 milioni, anche grazie all’attenta gestione del circolante.

« Il Gruppo Piaggio - ha detto il presidente e ad Roberto Colaninno - ha archiviato il 2020 con una sostanzial­e tenuta dei risultati, sia sui mercati europei, sia su quelli asiatici. Nel complesso i dati hanno confermato l’efficacia della risposta del Gruppo alla pandemia che ha colpito l’economia mondiale. Il secondo semestre, rispetto al primo, è stato molto positivo: le vendite dei nostri scooter e moto nel mondo sono incrementa­te del 20,7 per cento » .

Per quanto riguarda le prospettiv­e per l’anno in corso, il Gruppo evidenzia che « la formulazio­ne di previsioni rimane complessa, perché l'epidemia Covid 19 impatterà ancora nel 2021 » , anno in cui Moto Guzzi compie i suoi primi 100 anni di vita e Vespa i primi 75. Piaggio « proseguirà il suo cammino con il lancio di 11 nuovi modelli a due ruote e del nuovo veicolo commercial­e leggero, la costruzion­e del nuovo dipartimen­to di e- mobility a Pontedera, l’avvio di un nuovo stabilimen­to in Indonesia e del completo rifaciment­o del sito produttivo e delle aree museali di Moto Guzzi » .

Oltre all’approvazio­ne del preconsunt­ivo, il cda ha deliberato ieri di proporre all’assemblea il rinnovo dell’autorizzaz­ione all’acquisto di azioni proprie. Proposta infine la distribuzi­one di un saldo sul dividendo di 2,6 centesimi, in aggiunta all’acconto di 3,7 centesimi già pagato nei mesi scorsi.

 ??  ?? Piaggio. Secondo semestre in migliorame­nto
Piaggio. Secondo semestre in migliorame­nto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy