Il Sole 24 Ore

Italcer compra Equipe: nasce polo industrial­e Italia- Spagna

La controllat­a di Mandarin compra un produttore presente in 80 paesi Stanca: settima acquisizio­ne in tre anni, verso 220 milioni di ricavi e 50 di margini

- Ilaria Vesentini

È un’ operazione storica quella che ManÈ un’ operazione storica quella che Manda rin Capi tal P art ners(darinC api tal P art ners(MCP)eMiu ra Private Equity hanno siglato ieri nel settore ceramico finalizzat­a all’acquisizio­ne di Equipe Cerámicas da parte del gruppo Italcer: non solo perché è inedita l’ allea nnon soloperché è inedita l’ alleanza industrial­e tra due fondi di private equity, il primo italiano, l’altro spagnolo, ma perché i due fondi diventano soci di un gruppo ceramico leader nella produzione di piastrelle che mette a sistema le competenze, la logistica egli as set dei duela logistica egli as set dei due distretti più importanti al mondo nella ceramica: quello catalano di Castellón de la Plana e quello emiliano di Sassuolo.

Italcer, con sede a Rubiera ( nel Reggiano), è il polo della ceramica di design made in Italy creato nel 2017 da Alberto Forchielli ( con il suo fondo di investimen­to MCP) e Graziano Verdi che attraverso l’aggregazio­ne di marchi ceramici di alta gamma è diventato un player da oltre 160 milioni di euro di fatturato ( 80% export) e 570 dipendenti, con un portafogli­o di marchi storici e blasonati quali Ceramica Rondine, La Fabbrica Ceramiche, Elios Ceramica, Devon& Devon e Cedir. Equipe è un’azienda di Figueroles ai vertici mondiali nel settore ceramico per redditivit­à, specializz­ata nei piccoli formati di ceramica per rivestimen­ti e pavimenti, con 150 dipendenti e più di 40 milioni di fatturato. Fondata nel 1999 da Rogelio Vila, ha ceduto la maggioranz­a del capitale nel 2018 al fondo Miura di Barcellona.

L’acquisizio­ne di Equipe da parte di Italcer è stata perfeziona­ta tramite uno scambio azionario per cui, al termine dell’operazione, Miura entra a far parte di Italcer come azionista a fianco di MCP, che resta il principale investitor­e e che manterrà la governance del gruppo. Con l’operazione si crea un campione che punta a raggiunger­e quest’anno i 220 milioni di euro di fatturato, con prodotti e marchi complement­ari in Italia e Spagna, e l’obiettivo di arrivare a superare i 300 milioni nel giro di cinque anni. Italcer ed Equipe manterrann­o i rispettivi brand e management team, sotto la guida di Graziano Verdi, Ceo del gruppo: « Equipe è la settima acquisizio­ne di Italcer in poco più di tre anni, dimostrand­o così che la crescita organica accompagna­ta da una forte strategia di espansione per linee esterne è un’opportunit­à unica in un settore così frammentat­o che ha permesso al nostro gruppo di passare da un fatturato di 60 milioni di euro e un Ebitda di 12 milioni di euro nel 2017 a un fatturato previsto di oltre 220 milioni e 50 milioni di Ebitda nel 2021 » .

« Abbiamo formato l a migliore piattaform­a per consolidar­e il settore ceramico europeo – commenta Jordi Alegre, managing Partner di Miura - combinando la dimensione significat­iva di Italcer, la diversific­azione dei formati e la leadership dei marchi, insieme all’enorme potenziale di Equipe come azienda leader a livello mondiale nel settore delle piastrelle per pareti e pavimenti con la più rapida crescita » . Con l’acquisizio­ne - spiega Lorenzo Stanca, managing partner di MCP e presidente del nuovo gruppo - Italcer diversific­a il proprio portafogli­o prodotti con piastrelle di piccolo formato, un segmento che cresce a doppia cifra sui mercati mondiali « e si prepara a diventare un attore unico nel settore, grazie alla combinazio­ne di sinergie logistiche, produttive e commercial­i. Possiamo contare da subito sull’enorme vantaggio logistico del distretto di Castellòn e sulla messa a terra, anche in Spagna, del nostro ultimo brevetto Advance studiato nel distretto emiliano, che resta il riferiment­o mondiale quando si parla di ricerca e innovazion­e » . La linea brevettata da Italcer di ceramica antivirale, antibatter­ica e anti- inquinante rappresent­a uno delle soluzioni più innovative sul mercato con una domanda in crescita esponenzia­le.

Dopo un 2020 difficile in cui Italcer, come la gran parte del distretto di Sassuolo, ha dovuto fare i conti con la chiusura delle fabbriche da metà marzo a inizio maggio che ha penalizzat­o le performanc­e (- 15% il fatturato su base annua, ma con un forte recupero da giugno in avanti), il 2021 si è aperto con una decisa inversione di marcia e un business in aumento di circa il 7%. E ancora più vivace (+ 15%) è il trend che sta registrand­o Equipe, e il direttore generale Rogelio Vila vede all'orizzonte « una nuova fase di crescita ancor più entusiasma­nte di pari passo con Italcer, con cui condividia­mo i nostri standard di qualità e design » .

 ??  ?? Il nuovo polo italo spagnolo. La produzione di Italcer nello stabilimen­to di Rubiera
Il nuovo polo italo spagnolo. La produzione di Italcer nello stabilimen­to di Rubiera
 ??  ?? JORDI ALEGRE
Managing partner
di Miura
JORDI ALEGRE Managing partner di Miura
 ??  ?? LORENZO
STANCA Managing Partner
di MCP e presidente del nuovo gruppo
LORENZO STANCA Managing Partner di MCP e presidente del nuovo gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy