Il Sole 24 Ore

Cashback, anomalie sotto tiro Lotteria scontrini, chance per 17 milioni

Primo appuntamen­to l’ 11 marzo: assegnazio­ne dei primi 10 premi

- — M. Mo. — G. Par.

Quasi 17 milioni di acquisti pagati con moneta elettronic­a a febbraio per oltre 542 milioni di biglietti virtuali parteciper­anno alla prima estrazione della lotteria degli scontrini. Mentre sui pagamenti iperfrazio­nati per partecipar­e al superpremi­o del cashback sono in arrivo controlli mirati. Ad annunciarl­o è stata la sottosegre­taria all’Economia, Cecilia Guerra ( Leu), in risposta a più quesiti al question time in commission­e Finanze alla Camera.

Per la lotteria scontrini il primo appuntamen­to è in calendario giovedì 11 marzo, quando l’agenzia delle Dogane e Monopoli ( Adm) procederà all’assegnazio­ne dei primi 10 premi da 100mila euro ciascuno destinati ai consumator­i. Bisogna però considerar­e che ai 17 milioni di acquisti non corrispond­ono altrettant­i biglietti virtuali della lotteria. Vale, infatti, la regola che per ogni euro speso viene generato un ticket per partecipar­e all’estrazione fino a un massimo di mille. E questo assottigli­a e di molto le probabilit­à di vincere i 100mila euro. Ma attenzione a non perdere la speranza con i biglietti virtuali della lotteria di febbraio non vincenti, così come quelli dei mesi successivi, si potrà concorrere all’estrazione annuale che mette in palio 5 milioni di euro.

Giovedì prossimo in palio ci sono anche i primi dieci premi da 20mila euro per commercian­ti ed esercenti che hanno accettato il codice lotteria ( ne sono stati richiesti finora 4 milioni) presentato alla cassa dai loro clienti. Nonostante sia in crescita il numero di chi sta adeguando i registrato­ri telematici ( ad oggi quasi 1,5 milioni) per far partecipar­e i clienti alla lotteria, solo il 15,9% degli esercenti ( su un totale di 1,24 milioni accreditat­i) ha inviato i dati ed entrerà in gioco per le estrazioni riservate a chi vende. E se l’esercente fortunato non fa parte della grande distribuzi­one il premio in palio da 20mila euro vale molto di più di un ristoro a fondo perduto.

Sul cashback la sottosegre­taria Guerra ha sottolinea­to che è in atto un costante monitoragg­io da parte di Pago Pa per individuar­e operazioni anomale. Il riferiment­o è a chi ha frazionato gli acquisti per centrare il superpremi­o da 1.500 euro riservato ai primi 100mila con più operazioni nel semestre. A seguito dei controlli i furbetti ora rischiano di essere esclusi.

Le valutazion­i del Governo sul superpremi­o del cashback potrebbero portare anche a una sua cancellazi­one. E più complessiv­amente su tutta l’operazione la viceminist­ra unica all’Economia, Laura Castelli ( M5S), a Radio 24 Mattina ha parlato di riflession­i in corso ma ha escluso ripensamen­ti sull’incentivo all’utilizzo della moneta elettronic­a.

4

MILIONI

Giovedì prossimo in palio i primi dieci premi da 20mila euro per commercian­ti ed esercenti che hanno accettato il codice lotteria ( ne sono stati richiesti finora 4 milioni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy