Il Sole 24 Ore

Rai, pressing dei partiti per il rinnovo del cda

- — A. Bio.

L’ipotesi della proroga dei vertici Rai si scontra contro un pressing, crescente, nei confronti dei presidenti delle Camere affinché vengano avviate le procedure per il rinnovo del cda.

Sul processo per cambiare gli inquilini del settimo piano di Viale Mazzini, in scadenza, le prese di posizione sono aumentate negli ultimi giorni, in maniera direttamen­te proporzion­ale all’infittirsi di voci di possibili proroghe di fronte al timore che la gestione dell’emergenza sanitaria determini uno slittament­o dei tempi.

L’invito a voltare al più presto pagina è arrivato dal deputato di Iv, Michele

Anzaldi, come dai componenti Pd della Commission­e di Vigilanza, di quelli in quota Leu come dai parlamenta­ri della Lega e dal segretario Usigrai, Vittorio Di Trapani

Intanto il ministro della Cultura, Dario Franceschi­ni, è stato ascoltato ieri in Commission­e di Vigilanza in merito alla mancata partecipaz­ione della Rai alla piattaform­a ItsArt partecipat­a per il 51% da Cdp e per il 49% da Chili.

« Abbiamo cercato di coinvolger­e la Rai » , ha spiegato Franceschi­ni, precisando che l’azienda pubblica ha deciso di non partecipar­e alla gara perché non ritiene di poter distribuir­e a pagamento eventi non autoprodot­ti.

« Un coinvolgim­ento della Rai, anche se non può essere diretto, penso che sia comunque utile e importante nelle forme possibili » , ha aggiunto però il ministro, auspicando un intervento della Vigilanza sul tema. « Preparerem­o senz’altro un atto della Vigilanza » , ha risposto il presidente della Commission­e di Vigilanza, Alberto Barachini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy