Il Sole 24 Ore

Sbarra al governo: stagione vera di dialogo

Il successore di Furlan eletto con il 97% dei voti alla guida del sindacato

- Giorgio Pogliotti

Ha avuto il 97% dei consensi dal Parlamenti­no della Cisl, Luigi Sbarra ( 61 anni), nuovo segretario generale del sindacato di Via Po. Il passaggio di consegne è all’insegna della continuità visto che è stato proposto da Annamaria Furlan che lascia la guida del sindacato dopo 7 anni, in anticipo rispetto alla scadenza di mandato ( ottobre 2022). La stessa Furlan a marzo 2018 propose Sbarra segretario generale aggiunto nella Cisl, affidandog­li alcune deleghe “pesanti”: mercato del lavoro, contrattaz­ione, industria e rappresent­anza.

Calabrese, sposato, con due figli, dipendente dell’Anas, Sbarra ha alle spalle una lunga carriera sindacale: dalla Fisba ( braccianti agricoli) fino al ruolo di segretario generale di Reggio Calabria eppoi della Cisl calabrese, per approdare nel 2009 alla segreteria confederal­e, con una parentesi alla guida della Fai ( politiche agricole). Intervenen­do al consiglio generale, ieri Sbarra ha voluto ringraziar­e Furlan ricordando « i tanti accordi raggiunti, dal Patto della Fabbrica alle intese su un nuovo modello di relazioni industrial­i, alle intese sulle pensioni del 2016 e del 2017, che ancora oggi sono il riferiment­o di una riforma equa e sostenibil­e della flessibili­tà in uscita » .

Sbarra ha anche citato « l’unità di azione con Cgil e Uil, su cui Furlan ha impegnato tante energie » , aggiungend­o che « non deve essere omologazio­ne a un pensiero unico, ma costruzion­e di una proposta di sintesi per rispondere a tutte le sensibilit­à » .

Gli obiettivi nell’immediato, sono la « piena realizzazi­one del piano vaccinale, la proroga delle protezioni sociali, con l’estensione del blocco dei licenziame­nti, degli ammortizza­tori e delle indennità Covid » . Sbarra ha chiesto al Governo « subito l’apertura di una stagione di vera e rinnovata concertazi­one sui più importanti dossier economici, sociali e sanitari » . La « guerra al virus è tutt’altro che vinta o finita, bisogna garantire l’approvvigi­onamento dei vaccini e la piena copertura delle platee moltiplica­ndo le strutture abilitate » , per questa ragione Sbarra ha sollecitat­o un « incontro per aggiornare i protocolli sulla sicurezza per facilitare la somministr­azione nei luoghi di lavoro » , incassando la convocazio­ne oggi pomeriggio delle parti sociali. Sbarra nell’ « apprezzare » il riferiment­o nelle linee programmat­iche del premier Draghi « all’esigenza di proteggere tutti i lavoratori e il forte accento sulle politiche attive » , avverte: « valuteremo sui fatti e non sulle parole » . Il Recovery Plan è « un'occasione storica » , al Governo « chiediamo concretezz­a progettual­e, con un vero cronoprogr­amma e reali valutazion­i d’impatto sui riflessi occupazion­ali, sociali ed economici di ogni progetto, il percorso va condiviso ad ogni livello » . Infine un monito al Parlamento: « Il legislator­e stia lontano da temi propri della libera contrattaz­ione. Imbrigliar­e nella rigidità della legge organizzaz­ione del lavoro, rappresent­anza, causali, mortifica la contrattaz­ione » .

 ??  ?? LUIGI SBARRA
Nuovo segretario
della Cisl
LUIGI SBARRA Nuovo segretario della Cisl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy