Il Sole 24 Ore

Verallia Italia investe 60 milioni sul sito di Mantova

È l’ 11esimo forno del gruppo francese nel nostro Paese Assunti 80 giovani operai

- Giovanna Mancini

Un messaggio positivo in un momento complesso: Verallia – colosso francese degli imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari – dimostra di credere nel nostro Paese e, attraverso la sua branch italiana, inaugura un nuovo forno produttivo nel sito di Mantova, a Villa Poma, l’undicesimo in Italia, dove lavorano 1.300 dei suoi circa 10mila dipendenti e dove il gruppo francese genera 548 milioni di euro di fatturato ( dati 2019) su circa 2,5 miliardi di ricavi complessiv­i.

« È un segnale di incoraggia­mento e di fiducia nella ripresa del mercato – osserva Marco Ravasi, amministra­tore delegato di Verallia Italia –. Si tratta di un investimen­to di 60 milioni di euro, che porta a 250 milioni le risorse investite in Italia dal gruppo negli ultimi cinque anni » . Acceso nei giorni scorsi, il nuovo forno comincerà a produrre nelle prossime settimane e garantirà al gruppo una maggiore efficienza e flessibili­tà produttiva, a beneficio soprattutt­o dei clienti del settore vinicolo, che assorbe circa la metà della produzione del gruppo italiano. Un altro 20% della produzione di bottiglie è destinata alle birre, un 10- 15% al food e il resto serve per succhi di frutta, bevande da aperitivo e superalcol­ici.

« La decisione di aggiungere un nuovo stabilimen­to è stata presa nel 2017, quando il mercato del vino era in piena espansione – spiega Ravasi –. Purtroppo nel 2019 il trend si è fermato e nel 2020 c’è stata la pandemia, ma le prospettiv­e di ripresa sono buone e questo ampliament­o della produzione è la conferma che anche i nostri azionisti ne sono convinti » . L’Italia è, dopo la Francia, il secondo mercato per il gruppo francese, fino al 2015 parte del gruppo Saint Gobain e ora controllat­o dal fondo statuniten­se Apollo Global Management, che lo scorso anno 2019 ha deciso di aprirsi al mercato di capitali quotando il titolo alla borsa di Parigi- Euronext.

Il nuovo impianto, che raddoppia di fatto la capacità produttiva del sito mantovano, consentirà a Verallia Italia di garantire ai propri clienti tutte le tipologie di colori delle bottiglie e la flessibili­tà necessaria a coprire i picchi produttivi stagionali, tipici di un settore come il Food& Beverage. Si tratta infatti di un forno di ultima generazion­e, precisa l’amministra­tore delegato, progettato per ridurre del 10% le emissioni di anidride carbonica e del 15% i consumi di energia elettrica. L’ampliament­o ha portato all’assunzione di 80 nuovi lavoratori, tutti tra i 20 e i 30 anni, portando a circa 200 il numero complessiv­o dei dipendenti in forze nel sito mantovano, e non è escluso che nei prossimi mesi il gruppo farà nuove assunzioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy