Il Sole 24 Ore

Sanremo, Netflix guida la caccia allo spot

Ascolti in calo: - 1,3 milioni Over 65 in fuga dal Festival, ma crescono i giovani

- Andrea Biondi Francesco Prisco

Verdone, Elio, Cracco e altri protagonis­ti dell’italico showbiz che vengono « paracaduta­ti » nelle case degli italiani, Il Divin Codino che calcia fuori il rigore della finale di Usa ’ 94, i dolori del giovane Capitano in primo piano in Speravo de morì prima. Tutti insieme appassiona­tamente all’interno del 70+ 1 Festival di Sanremo.

Non stiamo parlando dello show che va in onda dall’Ariston vuoto, ma dei suoi spazi pubblicita­ri che, quest’anno, hanno fatto il pieno di inserzioni di piattaform­e over the top: uno spot di Amazon Prime, uno sul film Netflix dedicato a Roberto Baggio, uno sulla serie Sky, ma anche su Now Tv, su Francesco Totti.

Presenze che non passano certo inosservat­e all’interno di una prima puntata di Festival che in media ha ottenuto 8 milioni 363mila spettatori con il 46,6% di share, a fronte del 52.2% con 10 milioni 58mila spettatori del 2020. Trattasi di calo, ma i dati non allarmano il direttore di Rai 1 Stefano Coletta: « Siamo soddisfatt­i » , dice in conferenza stampa. « Il Festival dell’anno scorso cadde con un mese d’anticipo rispetto a quello di quest’anno, stiamo parlando di due performanc­e non sovrapponi­bili » . Quello che per il direttore è « un leggero calo » di audience troverebbe origine anche nella particolar­e circostanz­a in cui si svolge l’evento: « Ha pesato l’assenza del pubblico » , ha sottolinea­to Coletta, rimarcando al tempo stesso il valore delle gag di Amadeus e Fiorello tra le poltroncin­e vuote.

L’attivismo pubblicita­rio delle piattaform­e di streaming - che negli Usa, nel 2020, ha segnato il mercato della Tv come dimostra il miliardo di dollari speso in adv nel solo primo semestre secondo la società iSpot. tv - per Coletta « è una tendenza che stiamo riscontran­do anche in Italia » . All’interno dei break, quindi, durante la prima serata del Festival secondo le elaborazio­ni dello Studio Frasi su dati Auditel ci sono stati tre passaggi per Amazon Prime Video, due per Disney+ e ben sei per Netflix. Tutto questo per arrivare, nella migliore ma riguarda il regolament­o, stravolto dall’emergenza coronaviru­s: Irama gareggerà mediante l’utilizzo delle registrazi­oni video delle sue prove, dal momento che due membri del suo staff sono risultati positivi, con scelta di derogare al regolament­o da parte di Rai e case discografi­che. Ma prima ancora del regolament­o e dell’affacciars­i dei giganti del nuovo audiovisiv­o una sorpresa c’è anche nei dati d’ascolto. In media il calo negli ascolti rispetto all’edizione dello scorso anno è stato superiore agli 1,3 milioni fra prima e seconda parte. « Sono diminuiti tutti i target – spiega Francesco Siliato, media analyst dello Studio Frasi – tranne i giovani 1519enni (+ 3,3 punti di share) e 2024enni (+ 3,2 punti) oltre ai laureati (+ 1,7 punti). Il Festival si è ringiovani­to, ma un po’ troppo. Gli over 65 registrano - 8,4 punti di share » . Comunque, per ringiovani­to che sia, sempre secondo lo Studio Frasi non ha tenuto il passo sui social di Juventus- Spezia: 4,6 milioni di interazion­i qui contro i 3,8 milioni del Festival 70+ 1.

I PUNTI PERSI FRA GLI OVER 65

 ??  ?? Festival della canzone italiana.
Un momento dello spettacolo, senza pubblico, al Teatro Ariston di Sanremo con, da sinistra, Fiorello e Amadeus
ANSA
Festival della canzone italiana. Un momento dello spettacolo, senza pubblico, al Teatro Ariston di Sanremo con, da sinistra, Fiorello e Amadeus ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy