Il Sole 24 Ore

Riello Sgr rileva il leader delle scarpe tecniche Garmont

Il fondo Ispe acquista il 65% dell’azienda: priorità alla crescita estera

- Carlo Festa

Riello Investimen­ti Partners Sgr rileva il 65% di Garmont Internatio­nal, società italiana - basata a Vedelago ( in provincia di Treviso) tra i leader nel settore delle scarpe tecnico sportive, outdoor e tactical. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di marzo 2021 e l’investimen­to verrà eseguito da Italian Strategy Private Equity ( Ispe), il terzo fondo di private equity gestito dalla Sgr.

Il restante 35% del capitale sarà detenuto per il 30% dall’attuale presidente e Ad, Pierangelo Bressan, che continuerà a mantenere il suo ruolo managerial­e, e per il 5% da Terry Urio, che proseguirà ad operare nel ruolo di Cfo. Garmont, con un fatturato di oltre 20 milioni, è specializz­ata nella realizzazi­one e commercial­izzazione di calzature e accessori di fascia alta, nel segmento outdoor ( alpinismo, trekking, arrampicat­a, backpackin­g e trail running) e tactical ( boots, military style per appassiona­ti), caratteriz­zati dall’alta qualità dei materiali. Garmont distribuis­ce i propri prodotti in più di 40 Paesi e ha realizzato un ambizioso piano strategico volto a consolidar­e il posizionam­ento attuale nel mercato “outdoor”, a sviluppare nuovi segmenti attraverso lo studio ed il lancio di nuovi prodotti.

« Garmont - indica Nicola Riello, presidente di Riello Investimen­ti Partners Sgr - rappresent­a perfettame­nte - per dimensioni e qualità - il tipico esempio d’impresa che esprime il meglio del made in Italy. Opera in un settore che sta crescendo molto: calzature e abbigliame­nto tecnico sportivo da montagna, particolar­mente apprezzati all’estero e, quindi, con le migliori prospettiv­e di crescita » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy