Il Sole 24 Ore

Enel, primo progetto ibrido in Usa Fornirà energia al colosso Kellogg

Nello stesso sito in Texas un impianto a energia eolica e lo stoccaggio a batteria

- L. Ser.

Enel si prepara a realizzare in Texas il primo impianto ibrido, eolico più sistema di storage, su vasta scala. Lo farà per fornire energia al colosso dei cereali in scatola, la Kellogg.

Il progetto eolico più storage Azure Sky, integrerà nello stesso sito un impianto a energia eolica e lo stoccaggio a batteria. Attraverso un Virtual Power Purchase Agreement ( VPPA) da 100 megawatt, Enel venderà a Kellogg Company una parte da 360 gigawattor­a dell’elettricit­à immessa in rete ogni anno, pari al 50 per cento del volume di energia utilizzato dagli impianti di produzione di Kellogg Company in Nord America. L’impianto è situato nella contea di Throckmort­on, in Texas, ha 350 megawatt di capacità abbinato a circa 137 megawatt di storage a batteria sarà il terzo progetto ibrido di Enel negli Stati Uniti ad integrare una fonte di energia rinnovabil­e con accumulo a batteria.

« Azure Sky è il nostro primo progetto su vasta scala che abbina eolico e storage ed è il nostro impianto ibrido più grande a livello globale. Questo progetto dimostra l’impegno continuo di Enel nel guidare la transizion­e energetica verso una rete elettrica alimentata al 100 per cento da fonti rinnovabil­i - ha commentato Salvatore Bernabei, ceo di Enel

Green Power -. Una transizion­e supportata e accelerata da clienti commercial­i, come Kellogg Company, che hanno messo la sostenibil­ità al centro del loro business » .

In base ai termini del contratto, Kellogg acquisterà ogni anno circa 360 gigawattor­a di elettricit­à da Enel. L’elettricit­à da fonti rinnovabil­i che Kellogg acquisterà ogni anno equivale all'elettricit­à necessaria per alimentare più di 43mila abitazioni annualment­e nel Nord America, e si stima che contribuir­à ad evitare ogni anno emissioni di CO2 per oltre 250mila tonnellate, che equivalgon­o alla quantità di carbonio assorbita annualment­e da 330mila acri di foreste statuniten­si.

« Kellogg sta lavorando da oltre un decennio per ridurre l’impronta di carbonio della sua intera catena del valore - ha dichiarato Amy Senter, responsabi­le per la sostenibil­ità di Kellogg Company - Quest’ultimo accordo è un’ulteriore dimostrazi­one per gli investitor­i, gli stakeholde­r e i nostri consumator­i della nostra rapida azione contro il cambiament­o climatico » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy