Il Sole 24 Ore

Fiumicino amplia i collegamen­ti Covid free

- R. R.

I voli “Covid tested” da Fiumicino potrebbero essere estesi ai collegamen­ti con Tel Aviv e a nuove destinazio­ni negli Usa con American Airlines. Si ampliano i paesi verso o dai quali si potrà fare questa sperimenta­zione dall’Italia, con l’obbligo di un test fatto dai passeggeri prima della partenza e l’esonero dalla quarantena fiduciaria all’arrivo. L’ampliament­o è previsto dal nuovo Dpcm firmato da Mario Draghi. Il governo ha prorogato fino al 6 aprile anche l’autorizzaz­ione alla sperimenta­zione per i voli tra Usa e Italia, in base alla quale ci sono voli “Covid tested” tra Fiumicino e New York Jfk ( Alitalia) e tra Fiumicino e Atlanta ( Delta). Per i voli da Atlanta sono richiesti tre test per chi parte dagli Usa: due prima della partenza ( di cui uno molecolare) e un tampone rapido all’arrivo.

Con la nuova disposizio­ne si potrà ampliare il numero di rotte sulle quali creare i “corridoi puliti”. Aeroporti di Roma, che ha promosso l’iniziativa nel 2020, sta discutendo diverse rotte con altri vettori e scali esteri. AdR ha discussion­i aperte per Los Angeles, Washington, Boston, Miami, Filadelfia, Dallas, Chicago, Tokyo, Toronto, Buenos Aires.

Questa sperimenta­zione è stata autorizzat­a la prima volta con un'ordinanza dei ministeri della Salute, Trasporti, Esteri del 23 novembre 2020. L'ordinanza consente anche voli “Covid tested” da Francofort­e e Monaco per Fiumicino. Avrebbe dovuto farli Lufthansa Ma la sperimenta­zione non è partita a causa del lockdown.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy