Il Sole 24 Ore

La ciotola Ming vale un tesoro

-

Una piccola ciotola acquistata per soli 35 dollari in un mercatino del Connecticu­t si è rivelata essere un raro manufatto cinese della dinastia Ming risalente al XV secolo. Lo riporta la Bbc. La ciotola in porcellana bianca con decorazion­i floreali blu cobalto era stata notata l’anno scorso vicino New Haven da un appassiona­to di antiquaria­to , che l’ha comprata e poi ma equa e non vessatoria.

In ogni zona del nostro Paese, fare impresa significa disporre di una regolament­azione chiara, facilmente comprensib­ile e, come tale, facilmente applicabil­e.

In ogni zona del nostro Paese, fare impresa significa favorire il partenaria­to pubblico- privato, in una logica virtuosa, in cui il pubblico, in particolar­e, metta da parte la diffusa tendenza a non favorire le iniziative private, rifugiando­si in tediosi atteggiame­nti che finiscono per costituire un vero ostacolo alla iniziativa privata che pure, come ricorda la nostra Costituzio­ne ( art. 41), è libera purché non si svolga « in contrasto con l’utilità sociale o in modo da rel’ha fatta valutare ricevendo una bellissima notizia. Secondo gli esperti, infatti, l’oggetto vale tra 300.000 e 500.000 dollari poiché appartiene ad un gruppo di sole sette ciotole tutte conservate in musei. La ciotola, di 16 centimetri, sarà battuta all’asta il prossimo 17 marzo a New York da Sotheby’s che l’ha definita « una scoperta eccezional­e e rara » . care danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana » .

In ogni zona del nostro Paese, ma soprattutt­o al Sud, fare impresa significa, prima ancora che investire, creare un ambiente favorevole alla libera iniziativa privata: e questo è un compito che, istituzion­almente, spetta agli organi della rappresent­anza politica.

In ogni zona del nostro Paese, fare impresa significa poter contare su uno Stato che operi in modo selettivo, perseguend­o il malaffare e tutelando le imprese di valore e performant­i, smettendol­a di concentrar­si su imprese decotte, a prescinder­e dalla loro dimensione, e smettendol­a anche di operare inattuali interventi a pioggia.

‘‘ Il Sud resterà sempre la “questione” se lo Stato non affronterà i problemi di fondo senza ricorrere a provvedime­nti emergenzia­li

 ?? ANSA ??
ANSA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy