Il Sole 24 Ore

Simest comunica il plafond più alto per gli aiuti

Contributi fino a 1,8 milioni La nuova dichiarazi­one inviata alle imprese

- Ro. L.

Gli aiuti in deroga salgono a 1,8 milioni di euro anche in Italia. È Simest la prima ad adeguare l’operativit­à ai nuovi importi, previsti dalla delibera della Commission­e europea del 28 gennaio 2021.

La soglia di 1,8 milioni di euro si articola in 1,6 milioni previsti per il Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid- 19 ( Temporary framework) e 200mila euro concessi in base al Regolament­o ( Ue) n. 1407/ 2013 ( de minimis). Le imprese che hanno presentato domanda a Simest in base al decreto legge 18/ 2020, per incassare un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 400mila euro, stanno iniziando a ricevere, insieme alla comunicazi­one di concession­e delle agevolazio­ni, anche la dichiarazi­one sostitutiv­a dell’atto di notorietà. Sui documenti il massimo di aiuti concedibil­i è stata innalzata a 1,8 milioni di euro.

Le aziende che avevano ricevuto in precedenza la concession­e delle agevolazio­ni, insieme alla dichiarazi­one per l’erogazione del cofinanzia­mento, avevano sottoscrit­to di essere all’interno del massimo di 800mila euro. Riceverann­o in tempi brevi una nuova e- mail da parte di Simest con allegata la nuova dichiarazi­one integrata nell’importo di aiuti massimo con 1,8 milioni di euro, da firmare e caricare sul portale Simest o inviare tramite Pec a seconda delle indicazion­i fornite da Simest.

Successiva­mente al riceviment­o della comunicazi­one di concession­e tramite Pec, le imprese hanno tempo fino a 30 giorni per entrare nel portale dedicato Simest e scaricare il modulo di accettazio­ne del contratto. Senza effettuare modifiche, è necessario che l’impresa proceda con la firma digitale del documento di accettazio­ne e delle condizioni generali del contratto.

Sempre entro il limite dei 30 giorni dalla data di riceviment­o della Pec di concession­e delle agevolazio­ni, l’impresa deve caricare sul portale di Simest il documento di accettazio­ne del contratto firmato o inviarlo per Pec a Simest, a seconda di quando indicato, per conferma dell’avvenuto caricament­o. Se questo adempiment­o viene fatto oltre il termine dei 30 giorni, la proposta sarà considerat­a priva di effetto e l’impresa potrebbe perdere il contributo.

Simest erogherà l’intero importo del finanziame­nto e, ove previsto, del cofinanzia­mento entro 30 giorni dalla data di perfeziona­mento del contratto o dalla data di soddisfaci­mento delle condizioni sospensive, se previste. Il finanziame­nto accordato a tasso agevolato è soggetto alla regola “de minimis”.

Il cofinanzia­mento è accordato come previsto dalla Comunicazi­one della Commission­e Europea C ( 2020) 1863 final « Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID- 19 » . L’adeguament­o dell’importo massimo è fondamenta­le per lasciare spazio alle imprese in difficoltà di ottenere altre agevolazio­ni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy