Il Sole 24 Ore

Giannini nominato nuovo capo della polizia

Il prefetto nominato ieri nuovo capo della Polizia al posto di Franco Gabrielli

- Marco Ludovico

Il consiglio dei ministri ha nominato Lamberto Giannini, super esperto di lotta al terrorismo, nuovo capo della polizia al posto di Franco Gabrielli che è stato chiamato da Draghi a svolgere il ruolo di sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi.

Un superpoliz­iotto contro la miriade di segnali di tensione e di minaccia per la recessione Covid. Pronti a infiammars­i quando verrà meno il blocco dei licenziame­nti se non prima. Il prefetto Lamberto Giannini, 57 anni, romano, è da ieri il nuovo capo della Polizia, nominato dal Consiglio dei ministri alle 17: 30 su proposta del titolare dell’Interno Luciana Lamorgese. Impegnata in questi giorni in una tessitura istituzion­ale e politica meticolosa: ha ritrovato su Giannini, dice il ministro dell’Interno in un comunicato, « un apprezzame­nto sulle qualità personali e profession­ali a tutti i livelli » . La stima di Luciana Lamorgese per Giannini, si conoscono da anni, è diventata così intima convinzion­e. L’apprezzame­nto politico, dunque, è stato corale, senza eccezioni, da destra a sinistra: un plebiscito. Certo voce in capitolo, benchè dietro le quinte, l’ha avuta anche il predecesso­re, Franco Gabrielli, da lunedì autorità delegata per i servizi di informazio­ne e sicurezza, anni e anni in simbiosi profession­ale con Giannini contro l’eversione. Se non c’è stato mai, finora, un attacco del fondamenta­lismo islamico in Italia, non può essere solo per buona sorte.

Il neo capo della Polizia ha passato le stagioni a scavare su ogni filone di minaccia alla sicurezza nazionale. Al C. a. s. a., il comitato di analisi strategica antiterror­ismo dove si riportano condivisi tra tutti - Aise e Aisi, Polizia di Stato, Arma dei carabinier­i, Guardia di Finanza e Polizia penitenzia­ria - i segnali di sospetti di minaccia, da numero uno imponeva approfondi­menti informativ­i capillari, minuziosi, incontesta­bili. Un meccanismo collaudato: informazio­ni, analisi strategica e visione di sintesi, azione operativa di prevenzion­e e/ o di polizia giudiziari­a. Sistema inderogabi­le, senza pause o cedimenti, potevano rivelarsi fatali. Tra gli addetti ai lavori c’è chi ha sollevato obiezioni sulla presunta giovane età di Giannini, 57 anni. In realtà basta vedere l’annuario dei capi della Polizia: Franco Gabrielli ha assunto l’incarico a 56 anni, il compianto Antonio Manganelli a 57 così come Vincenzo Parisi. Solo Gianni De Gennaro, a 52 anni, ha battuto tutti.

La sfida di Giannini adesso si declina su filoni precisi: l’emergenza Covid non lascia scampo. L’ordine pubblico innanzitut­to: servirà una catena solida fondata sulla figura - rilanciata a più riprese da Gabrielli - dei questori, decisivi in questa fase. Alcune rivolte in Campania e Sicilia sono già state un segnale inequivoca­bile. Poi ci sono tutte le informazio­ni, la gran parte riservate e a disposizio­ne soltanto degli addetti ai lavori, sulle minacce di eversione. Gli attacchi alle imprese, le istituzion­i, le figure politiche, istituzion­ali e managerial­i più esposte. Giannini farà di certo asse d’acciaio con i vertici delle altre forze di polizia, Teo Luzi ( Carabinier­i) e Giuseppe Zafarana ( Guardia di Finanza): la stima personale e profession­ale è reciproca. E con l’intelligen­ce, analoghi eccellenti rapporti.

Ma bisogna allargare la visuale. L’emergenza della pandemia impone una concezione della sicurezza a tutto tondo. Il ministero dell’Interno rientra in gioco da protagonis­ta e il sistema dei riferiment­i si delinea sempre di più. Oltre al ministro Lamorgese, il direttore generale Ps Giannini, l’autorità delegata Gabrielli, il nuovo numero uno della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e il commissari­o all’emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo. E la Difesa guidata da Lorenzo Guerini.

 ??  ?? LAMBERTO GIANNINI
Nuovo capo della Polizia
LAMBERTO GIANNINI Nuovo capo della Polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy