Il Sole 24 Ore

Regione Lazio vara un piano da 200 milioni

-

Il Lazio avvia un nuovo piano di politiche attive del lavoro stanziando oltre 200 milioni. L’obiettivo è contrastar­e la crisi innescata dalla pandemia con misure di formazione, accompagna­mento e reinserime­nto al lavoro destinate in particolar­e alle categorie più fragili, coinvolgen­do direttamen­te le organizzaz­ioni sindacali e datoriali nella definizion­e delle strategie.

Il protocollo, firmato ieri, tra gli altri, dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’assessore a Lavoro e Formazione, Claudio Di Berardino, dal segretario generale della Uil Lazio, Alberto Civica e dal presidente di Unindustri­a, Angelo Camilli, in rappresent­anza, rispettiva­mente, delle parti sindacali e datoriali, apre a una serie di azioni mirate, 21 per la precisione, che spaziano dal poteziamen­to di Its e apprendist­ato a incentivi e riqualific­azione per giovani, donne, persone con disabilità, disoccupat­i e percettori di ammortizza­tori sociali. I vari bandi verranno avviati a partire dalle prossime settimane e saranno concordati con le parti sociali.

« Le risorse messe in campo dalla regione Lazio sono un segnale di concretezz­a - ha detto il presidente di Unindustri­a, Camilli -. Il Paese deve impegnarsi di più in termini di investimen­ti. Parlare di politiche attive significa mettere i lavoratori, le persone in cerca di occupazion­e e i giovani in condizione di programmar­e la propria vita profession­ale » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy