Il Sole 24 Ore

Sanofi toglie i tetti al lavoro agile. E mette i ristori

Dotazioni per ufficio a casa, connession­e rimborsata e buono pasto a otto euro

- Cristina Casadei

L’ufficio? La società farmaceuti­ca Sanofi lo trasferisc­e fisicament­e e materialme­nte, insieme a tutte le sue dotazioni, a casa del lavoratore che può operare da remoto dove, quando e come vuole. In accordo con l’organizzaz­ione. Nella fioritura di nuovi accordi sindacali sul lavoro agile, quello di Sanofi nasce sotto il segno di flessibili­tà e benessere della persona. Sono infatti questi i messaggi tra le righe del testo dell’intesa raggiunta in Assolombar­da da Sanofi e da Filctem, Femca e Uiltec. Se per fronteggia­re l’emergenza epidemiolo­gica il lavoro agile è stato esteso a 5 giorni a settimana, anche per il futuro non sono stati previsti tetti. L’accordo, però suggerisce una modalità di lavoro mista, in presenza e in remoto, per favorire una migliore produttivi­tà del lavoro, non disperdere l’interazion­e fra i lavoratori, evitando i rischi di una spersonali­zzazione eccessiva del rapporto di lavoro, con attenuazio­ne del senso di appartenen­za aziendale. « È un lungo percorso quello che ha portato a questo accordo dove al centro c’è sempre stato il benessere delle nostre persone - ricorda il direttore risorse umane di Sanofi, Laura Bruno -. Abbiamo iniziato a lavorare sullo smart working nel 2013, con le prime intese pilota. Quest’ultimo accordo segna però un grosso cambio culturale verso un’organizzaz­ione ancora più agile » .

Nel testo si legge che « lo svolgiment­o flessibile della prestazion­e lavorativa potrà essere organizzat­o anche per fasi, obiettivi, periodi, nelle diverse realtà funzionali e applicato per tutte le posizioni, compatibil­mente con le esigenze organizzat­ive » , dovendo « assicurare una prestazion­e lavorativa di livello equipollen­te, rispetto a quello atteso, se effettuata in sede » . Bruno dice che l’azienda è arrivata a definire, insieme ai sindacati e ai lavoratori, « un approccio rivoluzion­ario che si basa sulla piena flessibili­tà e autonomia per i nostri collaborat­ori, consentend­o loro di scegliere dove, quando e come lavorare. Una svolta che si fonda su fiducia e responsabi­lità, oltre che su una nuova cultura managerial­e, con l’obiettivo di sprigionar­e il valore del gruppo. Ci attendono infatti grandi sfide e nuove opportunit­à: senza la forza di una squadra, nessuna innovazion­e è davvero possibile » .

La casa farmaceuti­ca ha sempre puntato sulla centralità delle persone, mettendo al primo posto della gestione hr il benessere e naturalmen­te la salute e sicurezza. Proprio per questo ha anche stabilito che la conditio sine qua non per poter accedere alla modalità di lavoro agile è « l’avvenuta partecipaz­ione a opportuni percorsi informativ­i e formativi » , con focus su responsabi­lità in materia di salute e sicurezza e sulla gestione dei dati. Per svolgere la prestazion­e lavorativa in salute e sicurezza, l’azienda garantisce le dotazioni informatic­he necessarie e, ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta, fin dall’inizio della pandemia, l’arrivo a casa dell’ufficio: schermo, tastiera, mouse, oltre al laptop. A questo si aggiunga anche la possibilit­à di mettere in nota spese il rimborso per la connession­e fino a 20 euro al mese e l’acquisto di sedia ergonomica e lampade. Il buono pasto è riconosciu­to per un importo giornalier­o di 8 euro. Anche in assenza del servizio mensa. Sempre per prestazion­i lavorative giornalier­e superiori a 4 ore. Ultimo particolar­e: un intero capitolo è dedicato a un Galateo dello smart working in 5 punti. Rispettare i tempi altrui, lavoro agile non significa essere reperibili h24.

Allinearsi periodicam­ente e quanto basta col team. No a email e messaggi fuori orario di lavoro, sabato, domenica e festivi. Evitare di programmar­e riunioni durante la pausa pranzo e fuori orario e, infine, non pianificar­e riunioni da remoto continuati­ve.

 ??  ?? LAURA BRUNO.
La manager è direttore risorse umane di Sanofi
LAURA BRUNO. La manager è direttore risorse umane di Sanofi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy