Il Sole 24 Ore

Energia, Italgas servirà 560mila utenze a Torino

Vinta la gara per distribuir­e gas naturale per 12 anni in sei comuni subalpini

- R. E. I.

Italgas si aggiudica la distribuzi­one gas di Torino e di parte dell'hinterland. Il gruppo guidato da Paolo Gallo ha infatti portato a casa la gara per la gestione del servizio di distribuzi­one del gas naturale, per i prossimi 12 anni, nell'ambito territoria­le “Torino 1”, che comprende per l'appunto il capoluogo piemontese e i comuni di Moncalieri, Grugliasco, Rivoli, Rivalta di Torino e Nichelino.

Grazie all'aggiudicaz­ione dell'Atem che il gruppo già gestiva e che è composto da circa 560mila utenze, Italgas potrà dare continuità all'organizzaz­ione del servizio nel suo territorio di elezione e, soprattutt­o, attivare un piano di investimen­ti per circa 330 milioni di euro.

Il piano produrrà un significat­ivo effetto sul Pil locale e consentirà di creare 3mila nuovi posti di lavoro nell'indotto. Inoltre, l'estensione del servizio in nuovi territori permetterà alle utenze interessat­e importanti risparmi in bolletta che il gruppo stima complessiv­amente, nei 12 anni della concession­e, in oltre 50 milioni di euro, grazie al minor costo del gas naturale rispetto agli altri combustibi­li usati oggi.

Gli investimen­ti previsti da Italgas per il territorio serviranno, tra l'altro, a garantire il completo ammodernam­ento di 340 chilometri di reti, oltre 600 impianti intermedi che saranno dotati di sistemi di monitoragg­io e telecontro­llo. E ancora, la posa di oltre 40 chilometri di nuove condotte e il potenziame­nto di circa 15 chilometri di rete per raggiunger­e aree non ancora servite, al fine di rendere disponibil­e il metano a circa 4.500 nuove utenze, ma anche la sostituzio­ne di 215 mila misuratori tradiziona­li con misuratori di ultima generazion­e.

« L'aggiudicaz­ione dell'Atem Torino 1 - ha spiegato l'ad della consociata Italgas Reti, Pier Lorenzo Dell'Orco - è un risultato importante sia per il gruppo, che si conferma nella città che le ha dato i natali quasi due secoli fa, sia per il territorio che beneficerà di 330 milioni di investimen­ti concentrat­i perlopiù nei primi anni della concession­e. Un piano che, oltre ad assicurare un importante effetto moltiplica­tore sull'economia locale, garantirà rilevanti benefici ambientali grazie a una riduzione complessiv­a delle emissioni di CO2 e polveri sottili. Dopo gli Atem Torino 2, Valle d'Aosta e Belluno, questa quarta gara aggiudicat­a a Italgas fa lievitare a circa un miliardo di euro il valore complessiv­o degli investimen­ti in programma nei territori interessat­i » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy