Il Sole 24 Ore

LE TIPOLOGIE

-

La ricerca fondamenta­le viene ricondotta ai lavori sperimenta­li o teorici finalizzat­i principalm­ente all'acquisizio­ne di nuove conoscenze in campo scientific­o o tecnologic­o, attraverso l'analisi delle proprietà e delle strutture dei fenomeni fisici e naturali, senza necessaria­mente considerar­e un utilizzo o un'applicazio­ne particolar­e a breve termine delle nuove conoscenze acquisite da parte dell'impresa. Il risultato delle attività di ricerca fondamenta­le è di regola rappresent­ato per mezzo di schemi o diagrammi esplicativ­i o per mezzo di teorie interpreta­tive delle informazio­ni e dei fatti emergenti dai lavori sperimenta­li o teorici

La ricerca industrial­e può essere finalizzat­a a trovare nuove soluzioni per il raggiungim­ento di uno scopo o un obiettivo pratico predetermi­nato.

Le attività mirano ad approfondi­re le conoscenze esistenti al fine di risolvere problemi di carattere scientific­o o tecnologic­o. Il loro risultato è rappresent­ato, di regola, da un modello di prova che permette di verificare sperimenta­lmente le ipotesi di partenza e di dare dimostrazi­one della possibilit­à o meno di passare alla fase successiva dello sviluppo sperimenta­le, senza l'obiettivo di rappresent­are il prodotto o il processo nel suo stato finale

È considerat­a sviluppo sperimenta­le l'attività relativa a lavori sistematic­i, basati sulle conoscenze esistenti ottenute dalla ricerca o dall’esperienza pratica, svolti allo scopo di acquisire ulteriori conoscenze e raccoglier­e le informazio­ni tecniche necessarie in funzione della realizzazi­one di nuovi prodotti o nuovi processi. Lo scopo deve essere il migliorame­nto significat­ivo di prodotti o processi già esistenti.

Nel migliorame­nto significat­ivo di prodotti o processi già esistenti il ministero specifica che rientrano le modifiche che hanno il carattere della novità e che non sono il risultato di un semplice utilizzo dello stato dell'arte nel settore o dominio di riferiment­o.

Il risultato dei lavori di sviluppo sperimenta­le è di regola rappresent­ato da prototipi o impianti pilota. Il prototipo consiste in un modello originale che possiede le qualità tecniche essenziali e le caratteris­tiche di funzioname­nto del prodotto o del processo oggetto delle attività di sviluppo sperimenta­le e permette di effettuare le prove per apportare le modifiche necessarie e fissare le caratteris­tiche finali del prodotto o del processo. Per impianto pilota il ministero dello Sviluppo economico intende un insieme di macchinari, dispositiv­i, attrezzatu­re o altri elementi che permettono di testare un prodotto o un processo su una scala o in un ambiente prossimi alla realtà industrial­e o finale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy